Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America (David Kamp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sunny Days” di David Kamp offre un'esplorazione perspicace e nostalgica della televisione educativa per bambini degli anni Sessanta e Settanta, concentrandosi su programmi fondamentali come “Sesame Street” e “Mr. Rogers” Neighborhood. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, il contesto storico e il legame emotivo con la propria infanzia. Tuttavia, alcuni ritengono che l'attenzione a certi aspetti politici e ad alcuni personaggi distolga l'attenzione dai temi centrali, mentre altri desiderano un'immersione più profonda in spettacoli e personaggi specifici.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato sulla televisione educativa per bambini.
Evoca una forte nostalgia per i lettori che sono cresciuti con questi programmi.
Stile di scrittura coinvolgente che combina umorismo e analisi approfondita.
Ricche informazioni di base sul contesto sociale e politico dell'epoca.
Include preziose interviste e aneddoti che migliorano la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che l'attenzione alla politica e all'organizzazione distragga.
Alcuni lettori hanno voluto un resoconto più dettagliato di personaggi e spettacoli specifici piuttosto che del più ampio contesto storico.
Alcune parti sono state descritte come aride o poco coinvolgenti.
Sono stati segnalati casi di insoddisfazione per lo stile di scrittura dell'autore, compreso l'uso di un linguaggio antiquato.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sunny Days: The Children's Television Revolution That Changed America

Contenuto del libro:

Dallo scrittore di bestseller David Kamp, la storia “divertente, affascinante e sorprendentemente toccante” ( People ) del dietro le quinte degli eroi culturali che hanno creato gli amati programmi televisivi per bambini Sesame Street, The Electric Company, Mister Rogers' Neighborhood, Free to Be... You and Me e Schoolhouse Rock - che hanno trasformato in meglio l'infanzia americana, insegnando ai bambini la diversità, l'ABC e il femminismo attraverso l'obiettivo divertente e funky degli anni '70. Tu e io e Schoolhouse Rock - che hanno trasformato in meglio l'infanzia americana, insegnando ai bambini la diversità, l'ABC e il femminismo attraverso una lente divertente e funky degli anni '70.

Con una prefazione di Questlove.

Nel 1970, in un palcoscenico dell'Upper West Side di Manhattan, un gruppo di uomini, donne e Muppet di varie età e colori lavorava con tenacia per terminare la prima stagione di un programma televisivo per bambini a cui non era ancora stata assicurata una seconda stagione: Sesame Street. Stavano conducendo un esperimento per verificare se la televisione potesse essere utilizzata per preparare meglio i bambini svantaggiati in età prescolare alla scuola materna. Quello che non sapevano allora è che stavano iniziando una rivoluzione culturale che avrebbe interessato tutti i bambini americani.

In Sunny Days, l'autore di bestseller David Kamp cattura il momento politico e sociale unico che ci ha dato non solo Sesame Street, ma anche il gentile ma coraggioso Mister Rogers' Neighborhood di Fred Rogers; l'incipit di politica di genere di Marlo Thomas Free to Be... You and Me; Schoolhouse Rock, la contagiosa serie di cortometraggi educativi sognati dagli amministratori di Madison Ave; e altri ancora, tra cui The Electric Company e ZOOM. Tu e io; Schoolhouse Rock, una serie contagiosa di cortometraggi educativi ideati dai dirigenti della Madison Ave; e altri ancora, tra cui The Electric Company e ZOOM. È stato un periodo unico in cui un numero non comune di professionisti dei media e di leader di pensiero ha sfruttato la propria influenza per aiutare i bambini a imparare e, cosa altrettanto importante, un periodo di adesione senza precedenti da parte dei genitori americani.

” Sunny Days è pieno di scatti nostalgici... rende l'epoca un piacere da rivisitare” ( The Wall Street Journal ) e cattura un periodo meraviglioso negli Stati Uniti, quando pochi determinati dimostrarono che, con perseveranza e impegno, potevano cambiare la vita di milioni di persone. È “un racconto vivace e ammaliante di un periodo particolarmente maturo della storia della televisione e della cultura” ( The New York Times Book Review ) e, come osserva il Los Angeles Times, “un libro sublime su una varietà di persone creative che si uniscono non per cercare fama o denaro, ma per arricchire la vita dei bambini”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501137815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America - Sunny Days: The...
Dallo scrittore di bestseller David Kamp, la...
Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America - Sunny Days: The Children's Television Revolution That Changed America
Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America - Sunny Days: The...
Dallo scrittore di bestseller David Kamp,...
Giorni di sole: La rivoluzione televisiva dei bambini che ha cambiato l'America - Sunny Days: The Children's Television Revolution That Changed America
Il dizionario del film snob: Un lessico essenziale della conoscenza filmologica - The Film Snob's...
Dallo stesso gruppo di cervelloni che vi ha...
Il dizionario del film snob: Un lessico essenziale della conoscenza filmologica - The Film Snob's Dictionary: An Essential Lexicon of Filmological Knowledge
Natura, design e salute: Esplorazioni di un architetto del paesaggio - Nature, Design, and Health:...
L'architetto paesaggista di fama internazionale...
Natura, design e salute: Esplorazioni di un architetto del paesaggio - Nature, Design, and Health: Explorations of a Landscape Architect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)