Giorni di scuola indiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giorni di scuola indiana (H. Johnston Basil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giorni di scuola indiana” di Basil Johnston offre un ritratto ricco di sfumature della vita nelle scuole residenziali indiane in Canada. Mette in luce sia le lotte affrontate dagli studenti sia l'educazione ricevuta, sullo sfondo di un capitolo doloroso della storia. La narrazione, sebbene seria, è inframmezzata da umorismo e aneddoti personali, che la rendono una lettura coinvolgente.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva equilibrata sulla vita nelle scuole residenziali indiane, contrapponendo sia le esperienze educative che la crescita personale.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico che cattura l'attenzione del lettore.
Riflessioni approfondite sulla cultura, l'identità e l'impatto della scuola residenziale.
Serve come un importante resoconto storico, che lo rende adatto a scopi educativi.
Profondità emotiva, che risuona con i lettori che hanno legami personali con la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione dell'educazione in queste scuole troppo leggera rispetto alle realtà più gravi di abuso documentate in altre narrazioni.
L'umorismo potrebbe non risuonare con tutti, data la gravità dell'argomento trattato.
I punti di vista contrastanti sulla scuola residenziale potrebbero non piacere a chi si concentra solo sugli aspetti negativi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian School Days

Contenuto del libro:

Questo libro è l'autobiografia umoristica e dolce-amara di un Ojibwa canadese che all'età di dieci anni fu strappato alla famiglia e messo in un collegio di gesuiti nel nord dell'Ontario. Era il 1939 quando il temuto agente indiano visitò la famiglia di Basil Johnston e portò lui e la sorella di quattro anni nella scuola di San Pietro Claver, gestita dai sacerdoti in una comunità nota come Spanish, a 75 miglia da Sudbury.

"Spanish! Era una parola sinonimo di scuola residenziale, penitenziario, riformatorio, esilio, prigione, frustate, calci, schiaffi, tutto in uno", ricorda Johnston. Ma nonostante la dolorosa solitudine, le privazioni, lo shock culturale e l'intorpidimento della routine, la sua storia è coinvolgente e compassionevole.

Johnston crea ritratti meravigliosi dei giovani indiani che lottarono per adattarsi a modi strani e a una disciplina sconsiderata e insensibile. Persino gli insegnanti gesuiti, i cui sprazzi di umorismo a volte si infrangevano sul loro contegno severo, sono ritratti con una comprensione che nasce dal senno di poi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806126104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di scuola indiana - Indian School Days
Questo libro è l'autobiografia umoristica e dolce-amara di un Ojibwa canadese che all'età di dieci anni fu strappato...
Giorni di scuola indiana - Indian School Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)