Giorni di scuola

Punteggio:   (3,4 su 5)

Giorni di scuola (Jonathan Galassi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo esplora i temi complessi dell'abuso sessuale e dell'identità nel contesto di una scuola privata del New England negli anni Sessanta. Combina elementi di lotta personale, questioni sociali e la natura ambigua delle relazioni tra studenti e insegnanti.

Vantaggi:

La scrittura è spesso descritta come bella e poetica, con personaggi sentiti e credibili. La narrazione solleva importanti domande sull'ambiente culturale delle istituzioni e sulle complessità della sessualità e dell'identità, risuonando profondamente con i lettori che hanno avuto esperienze simili.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la narrazione contorta e confusa, soprattutto a causa dell'uso incoerente dei nomi dei personaggi che ha ostacolato la capacità di seguire la trama. Alcuni hanno avvertito una mancanza di legame con il personaggio principale e hanno criticato il romanzo per non aver affrontato appieno i temi seri che introduce.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

School Days

Contenuto del libro:

Il nuovo romanzo dell'acclamato poeta ed editore pone domande fondamentali sull'amore e sul sesso, sull'amicizia e sulla rivalità, sul desiderio e sul potere e sulla secolare danza di benevolenza e attrazione tra insegnante e studente.

Sam Brandt è un abitante di lungo corso della rinomata Leverett School del Connecticut. Come insegnante di inglese, ha dedicato la sua vita a fornire ai suoi studenti le stesse sfide, lo stesso incoraggiamento e lo stesso senso di possibilità che hanno aiutato lui e i suoi amici a diventare se stessi qui, mezza vita fa.

Poi il preside della Leverett chiede a Sam di aiutarlo a indagare su un'accusa mossa da uno dei suoi compagni di classe, secondo cui avrebbe subito abusi da parte di un insegnante. Sam viene sommerso dai ricordi, soprattutto dall'amore travolgente per il suo amico Eddie e dal sostegno del suo mentore più stimolante, Theodore Gibson.

La ricerca della verità da parte di Sam si trasforma in una ricerca del cuore di Leverett, allora e oggi. La scuola è cambiata enormemente nel corso degli anni, ma al suo centro si trovano presupposti di privilegio e responsabilità che non sono stati messi alla prova per più di un secolo. E anche i presupposti di Sam sulla propria vita vengono scossi, mentre lotta per capire cosa è successo davvero tanti anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635424126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di scuola - School Days
Il nuovo romanzo dell'acclamato poeta ed editore pone domande fondamentali sull'amore e sul sesso, sull'amicizia e sulla rivalità, sul desiderio e...
Giorni di scuola - School Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)