Giorni di guerriglia in Irlanda - Nuova edizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giorni di guerriglia in Irlanda - Nuova edizione (Tom Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente e personale della guerra d'indipendenza irlandese attraverso gli occhi di Tom Barry, un leader della lotta. Offre spunti di riflessione sulla complessità del conflitto, sull'umanità dei partecipanti e sul significato storico complessivo degli eventi.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile, offre una prospettiva personale sul conflitto, mette in luce l'umanità e i sacrifici delle persone coinvolte, è un resoconto ben scritto di una figura storica importante, offre spunti sulla guerriglia, serve come utile preparazione per le visite ai siti storici.

Svantaggi:

L'orientamento filo-repubblicano dell'autore può influire sull'obiettività della narrazione, alcuni lettori potrebbero riscontrare una mancanza di informazioni dettagliate sugli aspetti logistici della guerriglia e il libro ha talvolta un tono difensivo.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guerilla Days in Ireland - New Edition

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1949, "Guerilla Days in Ireland" è una storia straordinaria della guerra d'indipendenza irlandese e della lotta tra due forze impari, che si concluse con il ritiro degli inglesi da ventisei contee. Sette settimane prima della tregua del luglio 1921, la presenza britannica nella contea di Cork era composta da un totale di oltre 12.500 uomini.

Contro queste forze britanniche si ergeva l'Esercito Repubblicano Irlandese, le cui colonne volanti non superavano mai i 310 fucilieri in tutta la contea. Queste colonne volanti erano piccoli gruppi di volontari dedicati, severamente comandati e disciplinati. Costantemente in movimento, il loro obiettivo principale era semplicemente quello di esistere, di colpire quando le condizioni erano favorevoli e di evitare il disastro a tutti i costi.

In "Guerilla Days in Ireland" Tom Barry descrive la costituzione della colonna volante di West Cork, il suo addestramento e il piano di campagna che attuò. In particolare racconta l'imboscata di Kilmichael, uno degli episodi più controversi della guerra d'indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781171714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di guerriglia in Irlanda - Nuova edizione - Guerilla Days in Ireland - New Edition
Pubblicato per la prima volta nel 1949, "Guerilla Days in Ireland"...
Giorni di guerriglia in Irlanda - Nuova edizione - Guerilla Days in Ireland - New Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)