Giorni di festa

Punteggio:   (3,6 su 5)

Giorni di festa (Ian MacKenzie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Feast Days di Ian MacKenzie conduce i lettori attraverso la vita di una giovane donna americana che si trova a vivere a San Paolo, in Brasile, mentre il marito lavora lì. Il romanzo mette in evidenza i contrasti tra ricchezza e povertà e le sfide che devono affrontare gli espatriati. È caratterizzato da un mix di osservazioni interessanti e di momenti meno coinvolgenti e, mentre alcuni lettori lo hanno trovato comprensibile e hanno apprezzato la sua prosa poetica, altri lo hanno criticato per la mancanza di una trama coerente e per i personaggi poco sviluppati.

Vantaggi:

Il romanzo presenta ricche descrizioni del Brasile e del suo paesaggio sociale. Molti lettori hanno trovato le esperienze del protagonista assimilabili, evidenziando la capacità dell'autore di catturare il caos della vita da espatriato. Lo stile di scrittura è lodato per le sue qualità poetiche, con momenti di umorismo e commenti acuti. Alcuni recensori hanno apprezzato il fatto che il libro offra un'esplorazione profonda ed emotiva del matrimonio e dell'identità in uno scenario di disordini sociali.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che la trama è spesso tortuosa, priva di un forte filo narrativo, il che può portare a sezioni noiose. La protagonista è descritta come arrogante ed egocentrica, il che la rende meno simpatica. Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi e le osservazioni non fossero particolarmente nuovi o illuminanti e hanno descritto il libro come pieno di personaggi generici. Il finale e la struttura generale della storia hanno lasciato alcuni insoddisfatti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feast Days

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times

“Devastante, divertente e saggio, è tra i migliori romanzi che conosco sul destino dell'innocenza americana all'estero”. --Garth Greenwell

Intelligente e profondamente sentito, Feast Days segue una giovane moglie che si trasferisce con il marito finanziere a San Paolo, una megalopoli sudamericana che impressiona e inquieta, nasconde ed erutta. Qui, nella sua nuova casa, fa i conti con il ventunesimo secolo e si imbatte nella criminalità, nelle proteste, nella gentrificazione dei rifugiati e nella collisione tra arte e commercio, mentre affronta la crisi che si sta lentamente sviluppando all'interno del suo stesso matrimonio.

In una prosa elegante e con un'arguzia penetrante, Ian MacKenzie racconta la storia di Emma, una giovane donna che si è trasferita da New York in Brasile proprio mentre nel Paese scoppiano imponenti manifestazioni contro il governo e la crescente disuguaglianza economica. Emma è venuta in Brasile per la carriera del marito, senza prospettive di lavoro proprie, con una scarsa conoscenza della lingua e una profonda ambivalenza sull'idea di avere un figlio. I suoi primi giorni a San Paolo sono svogliati ma privilegiati; cena in ristoranti di alto livello, dà ripetizioni di inglese a ricchi brasiliani e osserva la città che ora chiama casa.

Ma quando Emma si offre come volontaria in una chiesa locale per assistere i rifugiati e si lega sempre più profondamente alle persone che incontra nel corso delle sue giornate, si scopre incapace di resistere al richiamo dei disordini politici e sociali di San Paolo.

Mentre il Paese si avvicina apparentemente a un punto di rottura, lo stesso accade al matrimonio di Emma, che non può più ignorare i silenziosi spostamenti tettonici sotto la superficie della loro relazione.

Feast Days” è una storia di vita da espatriati osservata con acutezza, ma anche una meditazione sui costi nascosti della vita moderna e sulla facilità con cui i nostri sistemi di credenze possono crollare intorno a noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316440158
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro dello studente di inglese per il settore finanziario - English for the Financial Sector...
Con almeno 50 ore di materiale in aula, questo corso...
Libro dello studente di inglese per il settore finanziario - English for the Financial Sector Student's Book
Giorni di festa - Feast Days
Scelto dalla redazione del New York Times “Devastante, divertente e saggio, è tra i migliori romanzi che conosco sul destino dell'innocenza...
Giorni di festa - Feast Days
Inglese per gli studi commerciali: Un corso per studenti di economia e commercio - English for...
Questo corso best seller è stato completamente...
Inglese per gli studi commerciali: Un corso per studenti di economia e commercio - English for Business Studies: A Course for Business Studies and Economics Students
Libro dell'insegnante di inglese per gli studi commerciali: Un corso per studenti di economia e...
Questo corso best seller è stato completamente...
Libro dell'insegnante di inglese per gli studi commerciali: Un corso per studenti di economia e commercio - English for Business Studies Teacher's Book: A Course for Business Studies and Economics Students
Inglese professionale in uso: Finanza - Professional English in Use: Finance
Professional English in Use Finance è adatto a studenti di livello intermedio e...
Inglese professionale in uso: Finanza - Professional English in Use: Finance
Il meglio delle locomotive a vapore britanniche - Best of British Steam Engines
Presentata in ordine cronologico, l'ultima classe di locomotive...
Il meglio delle locomotive a vapore britanniche - Best of British Steam Engines
L'inglese come lingua franca: teorizzare e insegnare l'inglese - English as a Lingua Franca:...
English as a Lingua Franca: Theorizing and Teaching...
L'inglese come lingua franca: teorizzare e insegnare l'inglese - English as a Lingua Franca: Theorizing and Teaching English
Inglese per il settore finanziario - English for the Financial Sector
Con almeno 50 ore di materiale in aula, questo corso sviluppa il linguaggio finanziario e...
Inglese per il settore finanziario - English for the Financial Sector

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)