Giorni di distrazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Giorni di distrazione (Alexandra Chang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I giorni della distrazione” di Alexandra Chang è un romanzo d'esordio incentrato su una giovane donna asiatico-americana che naviga nella sua vita professionale e personale tra sfide di identità, relazioni e problemi sociali. Le recensioni rivelano un misto di ammirazione per i suoi temi relativi e di critiche per lo stile frammentario e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Offre temi relazionabili per chi ha familiarità con le lotte dell'essere asiatico-americano, in particolare in un ambiente professionale.
Notato per il tono umoristico e lo stile introspettivo che cattura i pensieri e le emozioni del protagonista.
La scrittura è descritta come bella ed evocativa, che immerge i lettori nelle esperienze del protagonista.
Il romanzo affronta con una prospettiva nuova gravi questioni sociali, tra cui il razzismo e le dinamiche delle relazioni interrazziali.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato lo stile narrativo incoerente, ritenendolo privo di una trama forte ed eccessivamente frammentato.
I critici hanno sottolineato la natura passiva della protagonista e la mancanza di crescita personale nel corso della storia.
Alcuni hanno percepito il personaggio come insopportabile e continuamente negativo, portando al disimpegno.
L'attenzione del libro alle lotte personali a volte ha messo in ombra temi sociali più ampi, che hanno lasciato alcuni lettori desiderosi di un'analisi più approfondita.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Days of Distraction

Contenuto del libro:

"Sorprendentemente originale e profondamente commovente.... Chang si afferma come una delle più importanti scrittrici americane della nuova generazione". -- George Saunders

Un libro consigliato da.

Buzzfeed * TIME * USA Today * NPR * Vanity Fair * The Washington Post * New York Magazine * O, the Oprah Magazine * Parade * Wired * Electric Literature * The Millions * San Antonio Express-News * Domino * Kirkus

Un ritratto ironico e tenero di una giovane donna - finalmente libera di decidere la propria strada, ma incerta di conoscere se stessa abbastanza bene da scegliere con saggezza - da una nuova e accattivante voce letteraria.

Il piano è di partire. Per quanto riguarda il come, il quando, il dove e persino il perché, non lo sa ancora. Così inizia il viaggio della ventiquattrenne narratrice di Giorni di distrazione. Come redattrice di una prestigiosa pubblicazione tecnologica, racconta i successi di compiaciuti miliardari della Silicon Valley e di fratelli di start-up, mentre la sua stessa richiesta di aumento viene respinta da un manager all'altro. E quando il suo fidanzato di lunga data, J, decide di trasferirsi in una tranquilla cittadina del nord di New York per frequentare la scuola di specializzazione, lei vede una scusa per tagliare la corda.

Il trasloco dovrebbe essere un grande gesto di impegno nei confronti di J e un modo per rimodellare il suo senso di sé. Ma nel corso del processo, si ritrova ad affrontare i dubbi sul suo ruolo in una relazione interrazziale. Catturata dalle storie dei suoi antenati e di altri asiatici americani nella storia, deve affrontare una questione che sta alla base della sua identità: Cosa significa esistere in una società che non ti nota o non ti capisce?

In egual misura tenero e umoristico, e raccontato in una prosa sobria ma potente, Days of Distraction è un racconto anticonformista sul raggiungimento dell'età adulta, una toccante storia di famiglia e un'acuta valutazione dei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062951793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di distrazione - Days of Distraction
"Sorprendentemente originale e profondamente commovente... Chang si afferma come una delle più importanti scrittrici americane...
Giorni di distrazione - Days of Distraction
Spazzare le tombe: Storie - Tomb Sweeping: Stories
Una raccolta di racconti giocosa e profondamente affettiva sulle storie, le tecnologie e i divari generazionali che danno...
Spazzare le tombe: Storie - Tomb Sweeping: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)