Giorni da camaleonte: Un'infanzia americana in Etiopia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giorni da camaleonte: Un'infanzia americana in Etiopia (Tim Bascom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chameleon Days è un libro di memorie di Tim Bascom che riflette sulla sua infanzia come figlio di un missionario in Etiopia. Il libro descrive le sfide e le avventure affrontate dalla famiglia, mescolando una narrazione vivida con riflessioni toccanti sulla fede e sullo spostamento culturale.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere e ben scritto, con descrizioni coinvolgenti della cultura e dell'ambiente dell'Etiopia. Offre una prospettiva unica sulla vita dei ragazzi missionari, cogliendo sia la bellezza che le difficoltà di vivere in una terra straniera. Molti lettori apprezzano la profondità emotiva e la rappresentazione onesta di temi complessi come l'appartenenza e l'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori mettono in dubbio l'accuratezza dei ricordi di Bascom, soprattutto all'età in cui li racconta. Sono state espresse critiche sulla mancanza di contesto per coloro che non hanno familiarità con la geografia etiope, come ad esempio l'assenza di una mappa. Alcune recensioni hanno trovato la narrazione eccessivamente critica nei confronti di alcuni aspetti della vita missionaria.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chameleon Days: An American Boyhood in Ethiopia

Contenuto del libro:

Nel 1964, all'età di tre anni, Tim Bascom viene catapultato in un mondo di alberi di eucalipto e babbuini urlanti quando la sua famiglia si trasferisce dal Midwest all'Etiopia. Il narratore di questo libro di memorie, che è un osservatore acuto, rivela le difficoltà dei suoi genitori missionari in un paese a volte ostile.

Mandato a malincuore in collegio nella capitale, il giovane Tim scopre che al di là dei cancelli che racchiudono quel mondo peculiare e isolato, la società etiope è in preda ai conflitti. Quando le esercitazioni segrete di rivolta a scuola sono seguite da un attacco di studenti scatenati vicino alla stazione di missione dei suoi genitori, Tim è testimone della disintegrazione dell'idillio africano della sua famiglia, mentre l'impero di Haile Selassie inizia a crollare.

Come in Don't Let's Go to the Dogs Tonight di Alexandra Fuller, Chameleon Days racconta gli sconvolgimenti sociali attraverso gli occhi acuti ma ingenui di un bambino. Bascom offre ai lettori un affascinante scorcio di vita missionaria, proprio come Barbara Kingsolver in La Bibbia di Poisonwood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618658695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di arrampicata: Storie di padri, figli e del legame tra di loro - Climbing Lessons: Stories...
Quando Doc Bascom cerca di mostrare ai suoi figli...
Lezioni di arrampicata: Storie di padri, figli e del legame tra di loro - Climbing Lessons: Stories of Fathers, Sons, and the Bond Between
Giorni da camaleonte: Un'infanzia americana in Etiopia - Chameleon Days: An American Boyhood in...
Nel 1964, all'età di tre anni, Tim Bascom viene...
Giorni da camaleonte: Un'infanzia americana in Etiopia - Chameleon Days: An American Boyhood in Ethiopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)