Giorni ansiosi e notti di lacrime, 252: Le mogli di guerra canadesi durante la Grande Guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giorni ansiosi e notti di lacrime, 252: Le mogli di guerra canadesi durante la Grande Guerra (Martha Hanna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anxious Days and Tearful Nights, 252: Canadian War Wives During the Great War

Contenuto del libro:

Cosa significava essere la moglie di un soldato in Canada durante la Prima guerra mondiale? Più di 80.000 donne canadesi erano sposate con uomini che lasciarono la loro casa per combattere in guerra, e gli effetti sulle loro vite furono trasformativi e spesso traumatici. Tuttavia, le lotte quotidiane delle mogli di guerra canadesi, vissute lontano dai campi di battaglia della Francia, sono rimaste nell'ombra della memoria storica.

Anxious Days and Tearful Nights mette in luce come le esperienze di separazione coniugale delle donne canadesi in tempo di guerra assomiglino e differiscano da quelle delle loro controparti europee. Attingendo alle lettere di coppie sposate separate dal servizio di guerra e ai registri di servizio militare di centinaia di soldati canadesi, Martha Hanna rivela come le coppie usassero la corrispondenza per mantenere la routine e l'affetto della vita domestica. L'autrice esplora il modo in cui le donne gestivano i nuclei familiari e i bilanci, il modo in cui coloro che avevano figli affrontavano le sfide di quella che oggi chiameremmo genitorialità singola, e quando e perché alcune mogli di guerra scelsero di trasferirsi in Gran Bretagna per essere più vicine ai loro mariti.

Più di ogni altra cosa, la vita di una moglie di guerra - specialmente di una moglie di guerra separata dal marito per anni e anni - era segnata e rovinata da uno stress psicologico non alleviato. Attraverso questa lente personale, Hanna rivela un quadro più ampio di come gli effetti della guerra persistano nel tempo e nello spazio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni ansiosi e notti di lacrime, 252: Le mogli di guerra canadesi durante la Grande Guerra -...
Cosa significava essere la moglie di un soldato in...
Giorni ansiosi e notti di lacrime, 252: Le mogli di guerra canadesi durante la Grande Guerra - Anxious Days and Tearful Nights, 252: Canadian War Wives During the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)