Giornalista sotto processo: Lotta alla corruzione, oscuramento dei media e una condanna a 5.000 anni di carcere in Liberia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Giornalista sotto processo: Lotta alla corruzione, oscuramento dei media e una condanna a 5.000 anni di carcere in Liberia (Rodney Sieh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente resoconto di prima mano della tumultuosa storia della Liberia e delle sfide della lotta alla corruzione attraverso le esperienze di un giornalista impegnato. È apprezzato per aver colmato le lacune di conoscenza sui conflitti in Liberia e per aver mostrato il ruolo cruciale del giornalismo nella ripresa nazionale.

Vantaggi:

Ben scritto, fornisce approfondimenti critici sulla storia della Liberia, evidenzia il coraggio del giornalista, una narrazione importante sulla lotta alla corruzione e sottolinea il ruolo dell'integrità nel giornalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che manchi un contesto più ampio per quanto riguarda l'influenza di entità straniere nei problemi di corruzione della Liberia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journalist on Trial: Fighting Corruption, Media Muzzling and a 5,000-year Prison Sentence in Liberia

Contenuto del libro:

Journalist on Trial è l'avvincente storia di Rodney D. Sieh, uno dei migliori giornalisti investigativi africani. Questa non è solo la storia di Rodney, ma la storia di quasi tutti i giornalisti di oggi, in un'epoca consumata dai tweet quotidiani di un Presidente degli Stati Uniti in carica e da un ciclo di notizie di 24 ore che ha visto le notizie vere eclissate dalle fake news. E dove alcuni leader del cosiddetto “mondo libero” stanno terrorizzando i giornalisti per sottometterli.

In qualità di editore del principale quotidiano della Liberia, FrontPageAfrica, i reportage esplosivi di Sieh hanno portato all'arresto, all'incriminazione e alle indagini di importanti funzionari del governo liberiano. Condannato a 5.000 anni di carcere per un'accusa di diffamazione inventata nel 2013, l'arresto e l'incarcerazione di Sieh hanno scatenato un'indignazione internazionale e hanno messo in evidenza la continua esistenza di statuti penali per la diffamazione in Africa, dove i politici usano i tribunali per intimidire e mettere a tacere i media dal denunciare la loro corruzione.

La sua condanna ha portato anche a pressioni da parte di giornalisti del New York Times, della BBC, del Toronto Star, del Globe & Mail e di altri esponenti della comunità mondiale dei diritti dei giornalisti per ottenere il suo rilascio. Il lavoro di Sieh lo ha portato tra gli eroi dell'informazione di Reporter senza frontiere del 2014. Sieh è fuggito dalla brutale guerra civile nel suo Paese nel 1992 per andare in esilio in Gambia. In qualità di reporter del quotidiano Daily Observer dello zio Kenneth Best e della British Broadcasting Corporation, i suoi servizi sulle morti e le sparizioni seguite al colpo di Stato di Yahya Jammeh del 22 luglio 1994 lo hanno costretto nuovamente all'esilio a Londra, nel Regno Unito. In seguito si è rifugiato negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988058399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giornalista sotto processo: Lotta contro la corruzione, l'oscuramento dei media e una condanna a...
Journalist on Trial è l'avvincente storia di...
Giornalista sotto processo: Lotta contro la corruzione, l'oscuramento dei media e una condanna a 5.000 anni di carcere in Liberia - Journalist on Trial: Fighting Corruption, Media Muzzling and a 5,000-year Prison Sentence in Liberia
Giornalista sotto processo: Lotta alla corruzione, oscuramento dei media e una condanna a 5.000 anni...
Journalist on Trial è l'avvincente storia di...
Giornalista sotto processo: Lotta alla corruzione, oscuramento dei media e una condanna a 5.000 anni di carcere in Liberia - Journalist on Trial: Fighting Corruption, Media Muzzling and a 5,000-year Prison Sentence in Liberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)