Giornale della Società del Folklore del Missouri,: Numero speciale: Studi sul folklore e sul patrimonio culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giornale della Società del Folklore del Missouri,: Numero speciale: Studi sul folklore e sul patrimonio culturale (Gregory Hansen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Missouri Folklore Society Journal,: Special Issue: Folklore and Heritage Studies

Contenuto del libro:

Il volume Folklore and Heritage del Missouri Folklore Society Journal, curato da Gregory Hansen e Michelle Stefano, contiene 23 lavori di 18 professionisti in campi correlati agli studi sul patrimonio. È nato da un consorzio tenutosi nel 2017 a Jonesboro, Arkansas - Connecting (to) Heritage Studies in the U. S. - organizzato da Hansen e Stefano. Secondo le parole di Stefano, "gli Heritage Studies esaminano domande come queste: Qual è il patrimonio culturale ufficiale di una nazione e come viene costruito? Come e dove veniamo a conoscenza di questa narrazione ufficiale? Chi ha il controllo di dare forma a questa narrazione, sia storicamente che attualmente? Chi è coinvolto nell'identificazione, nella designazione, nell'interpretazione e nella diffusione del patrimonio? E chi non lo fa? ".

Gli studi sul patrimonio sono intrinsecamente interdisciplinari e comprendono tutto ciò che va dall'arte ai brownies, dai videogiochi alle politiche di "tolleranza zero". I saggi del volume sono stati scelti per affrontare le questioni legate al patrimonio utilizzando particolari competenze disciplinari. Esplorano i contributi che potrebbero essere apportati da antropologi, architetti, creatori di musei digitali, ambientalisti, geografi, studenti di storia locale. Dove vanno - e dove dovrebbero andare - i finanziamenti quando uno Stato o una nazione desidera celebrare (o semplicemente accettare) il proprio patrimonio? Alcuni saggi si concentrano su campi particolari. In che modo il fotogiornalismo, ad esempio, dà forma al senso del patrimonio di un osservatore? Gabriel Tait spiega come la sua foto di un singolo acquirente fornisca un "microcosmo" del "ricco, socialmente progressista e alla moda" Central West End di St. Louis. Kirstin Erickson esplora come le abitudini alimentari del Nuovo Messico influenzino e siano influenzate dall'economia turistica dello Stato, e molto altro ancora. Ruth Hawkins studia come sono stati scelti, sviluppati e promossi cinque specifici siti del patrimonio culturale; delinea le sfide per ciascuno dei siti scelti e illustra alcune delle pratiche in cui i professionisti degli studi sul patrimonio culturale si sono impegnati per affrontare tali sfide.

Il volume celebra in particolare il lavoro di Barry Bergey, che ha fondato il Missouri Friends of the Folk Arts, è stato il primo coordinatore delle arti popolari dello Stato e ha diretto per molti anni il National Endowment for the Arts. I quattro saggi inclusi dimostrano l'esperienza di una vita di Bergey nella promozione delle arti tradizionali, nella pratica dell'inclusione, nella valorizzazione della diversità culturale e nell'esplorazione di ciò che i professionisti degli Heritage Studies riconoscono come "patrimonio culturale immateriale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giornale della Società del Folklore del Missouri,: Numero speciale: Studi sul folklore e sul...
Il volume Folklore and Heritage del Missouri...
Giornale della Società del Folklore del Missouri,: Numero speciale: Studi sul folklore e sul patrimonio culturale - Missouri Folklore Society Journal,: Special Issue: Folklore and Heritage Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)