Giorgio de Chirico: Il volto mutevole dell'arte metafisica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Giorgio de Chirico: Il volto mutevole dell'arte metafisica (Giorgio de Chirico)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Giorgio de Chirico: The Changing Face of Metaphysical Art

Contenuto del libro:

La prima panoramica dopo decenni sulle inquietanti allegorie di de Chirico, capostipite del surrealismo e genio delle connessioni inquietanti.

Giorgio de Chirico iniziò a sviluppare la sua Pittura Metafisica intorno al 1911, dipingendo scene cupe e sognanti di paesaggi spopolati e pieni di oggetti incongrui. Ma anche se questa è l'opera per cui de Chirico è più conosciuto, il periodo della Pittura Metafisica durò solo fino al 1919, e l'artista rimase prolifico e sperimentale per tutta la sua lunga vita (provando, ad esempio, un Ritorno all'ordine e uno stile neobarocco ispirato a Rubens).

In Giorgio de Chirico: The Changing Face of Metaphysical Art, la prima panoramica su de Chirico in oltre 20 anni, la studiosa Victoria Noel-Johnson esplora l'intera e complessa carriera dell'artista e propone una logica coesiva all'interno della sua diversità. Organizzando le opere dell'artista in modo tematico e leggendole attraverso la filosofia nietzschiana a cui l'artista era notoriamente devoto, Noel-Johnson sostiene che nonostante i numerosi cambiamenti di stile, tecnica, soggetto, composizione e tono di de Chirico nel corso di sei decenni, tutte le sue opere offrono visioni tangibili di concetti filosofici intangibili.

Riccamente illustrato, questo volume presenta opere provenienti dalla fondazione dell'artista e da alcuni dei più prestigiosi musei e collezioni d'Italia, presentate insieme a un ricco nucleo di documenti d'archivio, tra cui lettere e fotografie d'epoca.

L'artista, scrittore e proto-surrealista italiano Giorgio de Chirico (1888-1978) iniziò a sviluppare la sua Pittura Metafisica dopo aver viaggiato a Milano, Firenze e Torino tra il 1909 e il 1911, dove fu ispirato dalla luminosa luce mediterranea, dalle piazze inondate di sole e dai portici arretrati, elementi che sarebbero diventati motivi visivi essenziali nelle sue opere più note.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857240589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorgio de Chirico: Il volto mutevole dell'arte metafisica - Giorgio de Chirico: The Changing Face...
La prima panoramica dopo decenni sulle...
Giorgio de Chirico: Il volto mutevole dell'arte metafisica - Giorgio de Chirico: The Changing Face of Metaphysical Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)