Gioiello

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gioiello (Catherine Czerkawska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gioiello” di Catherine Czerkawska è una fiction storica ben studiata che racconta la vita di Jean Armour, la moglie di Robert Burns. Ritrae le sue sfide, la sua resilienza e le complessità del suo rapporto con Burns, facendo luce sulla sua vita nella Scozia del XVIII secolo. La narrazione combina l'autenticità con una narrazione coinvolgente, rendendo la lettura avvincente.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
offre una nuova prospettiva su Jean Armour e sul suo rapporto con Robert Burns
narrazione coinvolgente e immersiva
cattura la vita e le strutture sociali del XVIII secolo
i personaggi sono avvincenti
descritto come una gioia da leggere e una visione romantica di una figura storica trascurata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse più simile a una biografia che a una fiction, a causa della sua aderenza a eventi reali; alcuni hanno trovato il ritmo meno avvincente rispetto ai tipici page-turner.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewel

Contenuto del libro:

Il gioiello è ambientato in gran parte durante gli anni drammatici del corteggiamento di Jean Armour e Robert Burns a Mauchline, della loro vita coniugale a Ellisland e a Dumfries, e della morte prematura di Robert, il tutto in un contesto di intrighi e tumulti politici. Jean, una giovane donna bellissima con la voce di un usignolo, è stata inspiegabilmente trascurata da biografi e storici.

In un primo momento, il padre scalpellino cercò di proteggere la giovane Jean dalle avances del mercuriale poeta-aratore, il cui sguardo svagato e le cui manie di grandezza erano ben note. Ciononostante, la ragazza si innamorò di lui e accettò la sua proposta.

Il loro straordinario matrimonio fu appassionato, burrascoso e duraturo contro ogni previsione, e il suo percorso accidentato rivela la forza e il carattere indomabili di Jean. Il modo in cui visse con, e spesso senza, il figlio più famoso della Scozia ci dice molto della vita e dei tempi di Burns stesso, ed è una storia avvincente di per sé".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910192238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'era: Una storia di Gigha - The Way It Was: A History of Gigha
L'isola di Gigha è un piccolo gioiello, la più meridionale delle isole Ebridi, situata al largo...
Com'era: Una storia di Gigha - The Way It Was: A History of Gigha
Gioiello - Jewel
Il gioiello è ambientato in gran parte durante gli anni drammatici del corteggiamento di Jean Armour e Robert Burns a Mauchline, della loro vita coniugale a Ellisland e...
Gioiello - Jewel
Giardino fisico - Physic Garden
La vita di città all'inizio del XIX secolo non è mai stata priva di drammi: la povertà e l'inquinamento hanno colpito tutti, tranne i pochi...
Giardino fisico - Physic Garden
L'ultimo lanciere: Una storia di perdita e sopravvivenza in Polonia e Ucraina - The Last Lancer: A...
La storia intima di una famiglia polacca...
L'ultimo lanciere: Una storia di perdita e sopravvivenza in Polonia e Ucraina - The Last Lancer: A Story of Loss and Survival in Poland and Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)