Gioielli: Scoprire la poesia nell'umorismo e nel racconto ebraico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gioielli: Scoprire la poesia nell'umorismo e nel racconto ebraico (Steve Zeitlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jewels” di Steve Zeitlin è una raccolta di 179 brevi racconti di folklore, barzellette e storie ebraiche, incorniciate da poesie in versi liberi che catturano l'essenza dell'esperienza ebraica. Il libro, che racchiude un mix di umorismo, saggezza e riflessioni culturali, è apprezzato per la sua accessibilità e per le prospettive uniche che offre. Include una varietà di temi legati alla vita ebraica, al cibo e alla spiritualità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e culturalmente ricco, con un'ampia gamma di storie e di umorismo che si rivolgono sia agli individui ebrei sia a coloro che non appartengono a questa cultura. Fornisce profondità attraverso approfondimenti personali e commenti di diverse voci autorevoli della comunità ebraica. La narrazione è coinvolgente e l'uso della poesia per presentare i racconti è innovativo. I lettori apprezzano la risonanza emotiva e il mix di umorismo e sfide della vita, che ne fanno una lettura preziosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare offensive o scomode alcune battute o temi, come l'umorismo sull'Olocausto. L'ampia varietà di contenuti fa sì che non tutte le storie o le battute risuonino con tutti i lettori, portando a sentimenti contrastanti su alcune selezioni. Inoltre, alcuni potrebbero ritenere che l'approccio scientifico ai commenti sia eccessivo o che distolga dal piacere delle storie stesse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewels: Teasing Out the Poetry in Jewish Humor and Storytelling

Contenuto del libro:

JEWels è il primo nel suo genere: la tradizione vivente di storie e barzellette ebraiche trasformate in poesie, che registrano e riflettono l'esperienza ebraica dai tempi antichi fino ai giorni nostri. In questo romanzo ibrido - barzellette e storie ridotte alla loro essenza in brevi poesie - l'arguzia ebraica è conservata accanto alla narrazione evocativa e approfondita con commenti e domande di discussione.

Qui sono illuminati gioielli provenienti da viaggi, dal Vecchio Paese, dalla Torah, modellati dall'Olocausto, da scorci di vita ebraico-americana, da cibi ebraici, da conversazioni con Dio e dal significato della vita. Comici ebrei (Lenny Bruce, Jackie Mason) compaiono accanto a scrittori e musicisti (Elie Wiesel, Sholem Aleichem, Itzhak Perlman) e rabbini chassidici (il Baal Shem Tov, Rabbi Nachman di Breslov), ma la maggior parte dei narratori sono ebrei comuni. In questa cacofonia di dialogo continuo, narratori, rabbini, poeti e studiosi intervengono con interpretazioni, battute, storie ed esperienze di vita.

In JEWels ognuno di noi può vedere il proprio riflesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827615526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poesia della vita quotidiana: La narrazione e l'arte della consapevolezza - The Poetry of...
Questo è un libro di incontri. In parte memoir, in...
La poesia della vita quotidiana: La narrazione e l'arte della consapevolezza - The Poetry of Everyday Life: Storytelling and the Art of Awareness
Perché Dio ama le storie: Antologia di racconti ebraici - Because God Loves Stories: An Anthology of...
Un nuovo ed entusiasmante tesoro di storie e...
Perché Dio ama le storie: Antologia di racconti ebraici - Because God Loves Stories: An Anthology of Jewish Storytelling
Gioielli: Scoprire la poesia nell'umorismo e nel racconto ebraico - Jewels: Teasing Out the Poetry...
JEWels è il primo nel suo genere: la tradizione...
Gioielli: Scoprire la poesia nell'umorismo e nel racconto ebraico - Jewels: Teasing Out the Poetry in Jewish Humor and Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)