Gioielli d'arte e artigianato a Boston: Frank Gardner Hale e il suo circolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gioielli d'arte e artigianato a Boston: Frank Gardner Hale e il suo circolo (Nonie Gadsden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua profondità, la qualità della scrittura e la splendida presentazione visiva, che mette in evidenza in particolare il contributo delle donne artiste nel Movimento Arts and Crafts. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non soddisfi le loro aspettative per quanto riguarda la quantità e la qualità delle fotografie.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito
ben prodotto con favolose foto a colori
presenta pezzi straordinari
buon rapporto qualità/prezzo
eccellente aggiunta alla biblioteca di storia della gioielleria
consegna veloce.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di fotografie e una migliore qualità; non tutti hanno ritenuto che questo libro fosse il preferito tra i libri di gioielleria.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arts and Crafts Jewelry in Boston: Frank Gardner Hale and His Circle

Contenuto del libro:

Il primo libro sul movimento Arts and Crafts che sta alla base del "Boston Look".

All'inizio del XX secolo, a Boston, una vivace e attiva comunità di creatori di gioielli - insieme ad artisti, artigiani, studiosi, critici e mecenati - trovò unità negli ideali del movimento Arts and Crafts, secondo cui l'arte e la bellezza potevano infondere moralità e ispirare gioia.

Frank Gardner Hale, formatosi in Inghilterra con i fondatori del movimento, divenne il più importante e prolifico creatore di opere d'arte da indossare, contribuendo a definire il "look di Boston" caratterizzato dall'uso audace di pietre colorate e smalti brillanti, da incastonature raffinate e delicate e da un design e una lavorazione squisiti, concepiti ed eseguiti da un singolo artigiano. Figura di spicco della comunità dei gioiellieri e sostenitore della Society of Arts and Crafts, Hale influenzò molti altri importanti creatori, tra cui Josephine Hartwell Shaw, Edward Everett Oakes, Margaret Rogers ed Elizabeth Copeland.

Questo libro, il primo studio approfondito sull'argomento, riproduce decine di ornamenti a colori, accompagnati da disegni di progetto provenienti dall'ampio archivio di Frank Gardner Hale al Museum of Fine Arts di Boston. Questi disegni permettono di comprendere la trasformazione delle opere da due a tre dimensioni e rappresentano rare rappresentazioni di molti gioielli ormai perduti. L'autorevole testo riunisce studiosi di storia della gioielleria e del design americano per esplorare come Hale e i suoi contemporanei abbiano espresso i principi dell'Arts and Crafts nella creazione di gioielli dal fascino intramontabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioielli d'arte e artigianato a Boston: Frank Gardner Hale e il suo circolo - Arts and Crafts...
Il primo libro sul movimento Arts and Crafts che...
Gioielli d'arte e artigianato a Boston: Frank Gardner Hale e il suo circolo - Arts and Crafts Jewelry in Boston: Frank Gardner Hale and His Circle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)