Gioia radicale per tempi duri: Trovare un senso e creare bellezza nei luoghi distrutti della Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gioia radicale per tempi duri: Trovare un senso e creare bellezza nei luoghi distrutti della Terra (Trebbe Johnson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

Radical Joy for Hard Times: Finding Meaning and Making Beauty in Earth's Broken Places

Contenuto del libro:

Quando l'ultima devastazione ambientale - una foresta tagliata, un sito di estrazione mineraria - vi spezza il cuore, questo libro fornisce idee e ispirazione per trovare la gioia, fare arte e vivere un rituale, il tutto raccontato con un accorato stile giornalistico.

Trebbe Johnson fornisce idee e suggerimenti chiari per accettare i luoghi che sono stati feriti dall'interazione umana, dal taglio delle foreste e dal fracking al clima estremo e all'espansione urbana. Avete mai provato quella sensazione di nausea quando vedete una foresta tagliata o una cima di montagna distrutta per l'estrazione mineraria? Siete addolorati per i boschi o i campi in cui giocavate da bambini? Spesso rispondiamo semplicemente abbandonando questi luoghi, come se non contassero più. Oppure lavoriamo così febbrilmente per riportarli a uno stato intermedio tra quello che ricordiamo e quello che desideriamo, che non prestiamo attenzione a come appaiono - e a come ci influenzano - in questo momento. Trebbe Johnson, dopo aver condotto per anni workshop, ritiri e programmi di passaggio a livello internazionale, come un ritiro in una vecchia foresta disboscata, una cerimonia a Ground Zero dopo l'11 settembre e una passeggiata nei terreni di sperimentazione delle armi della base aerea di Eglin, suggerisce di usare l'arte e il rituale per fare pace con il luogo così com'è ora. Ha fondato un'organizzazione con lo stesso nome che organizza ogni anno il Global Earth Exchange Day, in cui le comunità si riuniscono in un luogo locale che è stato ferito dalla tossicità, dall'avidità o semplicemente dal progresso moderno, per fare arte con i rifiuti e gli oggetti trovati. L'esperienza incoraggia l'accettazione del luogo così com'è diventato, "brutto" eppure bello a modo suo.

In una narrazione ben fatta, che include interviste a pensatori e professionisti all'avanguardia di tutto il mondo, l'autrice ci ricorda che trascorrendo del tempo in questi luoghi, trovandovi la bellezza, scoprendo ciò che possono dirci di noi stessi e facendo semplici regali creativi per loro, possiamo scoprire nuove fonti di significato, comunità, creatività e persino gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623172633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioia radicale per tempi duri: Trovare un senso e creare bellezza nei luoghi distrutti della Terra -...
Quando l'ultima devastazione ambientale - una...
Gioia radicale per tempi duri: Trovare un senso e creare bellezza nei luoghi distrutti della Terra - Radical Joy for Hard Times: Finding Meaning and Making Beauty in Earth's Broken Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)