Gioia al mattino

Punteggio:   (3,5 su 5)

Gioia al mattino (John Whitworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve grandi elogi per il suo umorismo e la sua fattura, in particolare dai lettori che apprezzano lo stile unico dell'autore. Una recensione, tuttavia, evidenzia un'esperienza deludente con il venditore e un problema di odore con il libro.

Vantaggi:

Umorismo eccezionale, alto livello di maestria, piacevole anche per chi di solito non ama la poesia.

Svantaggi:

Odore sgradevole del libro e servizio clienti scadente da parte del libraio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joy in the Morning

Contenuto del libro:

Joy in the Morning è il dodicesimo libro di poesie di John Whitworth. Il primo è stato pubblicato nel 1984 e da allora è uscito a intervalli piuttosto regolari presso vari editori, Secker, Peterloo, Hodder, Enitharmon e ora presso la Kelsay Books di Karen Kelsay.

È particolarmente soddisfatto quando i poeti che ammira lodano i suoi libri. Gavin Ewart ha trovato le sue poesie “commoventi e tenere”; a Peter Reading sono piaciuti i suoi “versi arguti, urbani, divertenti e infallibilmente precisi”; Dick Davis lo considera “una sorta di Wendy Cope maschio... ma più robusto e sprezzante”; Wendy Cope ha contribuito in maniera decisiva a fargli vincere il Cholmondeley Award nel 1996; Peter Porter ritiene che ‘con lui il virtuosismo del verso leggero può sembrare vicino all'alta arte’; Anthony Thwaite lo ha descritto come ‘un Kingsley Amis uscito da Gavin Ewart, sexy, demotico, rumoroso ma formale’. ... il tono di Amis proviene dalla Morte che scruta attraverso gli espedienti randagi, e quello di Ewart dall'elaborata versificazione... funziona... si ha la sensazione di aver incontrato una personalità originale”; Philip Larkin ha detto belle cose su The Obsever, anche se ora Whitworth non ricorda quali fossero esattamente. George Mackay Brown ha parlato di “forme di strofa vivaci e sonore come quelle di Kipling”; e, forse la cosa migliore di tutte, Les Murray, che, come redattore letterario di Quadrant, ha pubblicato molte delle poesie di Whitworth, le ha definite “intelligenti e divertenti come un paio di scarpe da tip-tap smaltate” e Whitworth “un virtuoso saggio e rude”.

John Whitworth ritiene che questo sia il suo libro migliore (e suppongo che lo sia, no? ) È certamente il più lungo. Per i vostri soldi avrete un sacco di poesie, e ognuna di esse è stata pubblicata prima da qualche altra parte. Quindi mettete i vostri soldi e fate felici sia il poeta che l'editore!

Whitworth ha anche pubblicato Writing Poetry (A & C Black) che dice proprio quello che dice di fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945752223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioia al mattino - Joy in the Morning
Joy in the Morning è il dodicesimo libro di poesie di John Whitworth. Il primo è stato pubblicato nel 1984 e da allora è uscito a...
Gioia al mattino - Joy in the Morning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)