GIOIA

Punteggio:   (4,4 su 5)

GIOIA (Abigail Santamaria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Joy: Poet, Seeker, and the Woman Who Captivated C.S. Lewis” di Abigail Santamaria fornisce una biografia dettagliata di Joy Davidman, mettendo in luce la sua vita, il suo intelletto e la sua complessa relazione con C.S. Lewis. La narrazione è ben studiata e coinvolgente, anche se alcuni lettori l'hanno trovata eccessivamente dettagliata, in particolare per quanto riguarda la prima vita di Joy. Le opinioni variano in merito al carattere di Joy e alla rappresentazione dei suoi difetti personali, che alcuni hanno giudicato severi. Sebbene il libro sia stato acclamato per aver portato alla luce la storia di Joy, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per il ritmo e l'attenzione.

Vantaggi:

Il libro, ben studiato e avvincente, approfondisce la vita e il carattere di Joy Davidman, offre una nuova prospettiva sul suo rapporto con C.S. Lewis e può essere apprezzato dagli appassionati di biografia e storia letteraria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo dettagliato e lento all'inizio, soprattutto nei primi capitoli che riguardano la vita di Joy prima dell'incontro con Lewis. Alcuni hanno criticato la rappresentazione di Joy come antipatica ed egocentrica e hanno ritenuto che l'esame della sua fede cristiana fosse carente. Il finale è stato considerato da alcuni brusco.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

JOY

Contenuto del libro:

Joy Davidman è conosciuta, se è conosciuta, come la moglie di C. S.

Lewis. Il loro matrimonio è stato immortalato nel film “Shadowlands” e nel libro di memorie di Lewis, “A Grief Observed”. Ora, grazie a nuovi straordinari documenti e ad anni di ricerche e interviste, Abigail Santamaria porta Joy Davidman Gresham Lewis sulla pagina nella pienezza e profondità che merita.

Poetessa e radicale, la Davidman contribuì spesso al giornale comunista “New Masses” e fu un membro attivo dei circoli letterari di New York negli anni Trenta e Quaranta. Dopo essere cresciuta come ebrea nel Bronx, è stata atea, poi praticante di Dianetics; si è convertita al cristianesimo dopo aver sperimentato un momento di grazia trascendente.

Madre, scrittrice, donna vivace, difficile e intelligente, partì per l'Inghilterra nel 1952, determinata a conquistare l'uomo il cui lavoro le aveva cambiato la vita. La Davidman divenne la compagna intellettuale e spirituale che Lewis non si aspettava, ma che amava.

Lo aiutò a perfezionare la sua autobiografia, “Surprised by Joy”, e a scrivere il romanzo “Till We Have Faces”. La loro relazione, iniziata quando Joy scrisse a Lewis come guida religiosa, si trasformò da un dialogo sulla fede, la scrittura e la poesia in una profonda amicizia e in una storia d'amore senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780281074297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GIOIA - JOY
Joy Davidman è conosciuta, se è conosciuta, come la moglie di C. S. Lewis. Il loro matrimonio è stato immortalato nel film “Shadowlands” e nel libro di memorie di Lewis,...
GIOIA - JOY

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)