Gioco: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gioco: Un'autobiografia (Grant Hill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Grant Hill offre uno sguardo approfondito e sincero sulla sua vita di giocatore di basket professionista e universitario, raccontando i trionfi, le prove e la crescita personale che ha vissuto nel corso della sua carriera. L'autobiografia mette in evidenza la sua perseveranza attraverso gli infortuni e la sua influenza positiva come modello di comportamento, e parla anche delle sue relazioni e delle sue esperienze fuori dal campo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro poco approfondite e dettagliate, in particolare per quanto riguarda le sue esperienze nell'NBA.

Vantaggi:

La narrazione perspicace e sincera, i contenuti coinvolgenti sulla famiglia e sulla perseveranza, le lezioni di vita che si possono trarre, il ritratto onesto della sua vita e della sua carriera, l'interesse dei fan del basket universitario e degli ex allievi della Duke, rappresentano Grant Hill come un modello positivo.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle riguardanti la sua carriera nell'NBA, sono state percepite come noiose o prive di emozioni: alcuni lettori hanno ritenuto che il libro andasse troppo sul sicuro e non approfondisse la mentalità di un campione o le complessità dell'essere un giocatore dell'NBA. Alcuni lettori hanno anche criticato il libro per i suoi cliché, per l'assenza di storie rivoluzionarie e per la percezione di una certa ruffianeria politica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Game: An Autobiography

Contenuto del libro:

La storia completa e sincera del viaggio di una vita straordinaria - fino all'apice del successo come giocatore di basket, icona e imprenditore, fino agli abissi del trauma personale e ritorno, fino a un luogo di prosperità e pace - reso possibile soprattutto dall'amore di una famiglia.

Grant Hill ha sempre avuto successo. La sua scelta universitaria è stata oggetto di interesse nazionale e il suo arrivo alla Duke University ha sancito l'arrivo del programma ai vertici. Nel suo anno da matricola, guidò la squadra al suo primo campionato NCAA e a tre partecipazioni al campionato in quattro anni. La sua carriera alla Duke ha prodotto alcuni dei momenti più iconici della storia del basket universitario e Coach K si è rivelato un mentore per tutta la vita. In seguito, come uno dei migliori giocatori dell'NBA e nuovo volto della franchigia dei Detroit Pistons, Hill è stato il primo a poter dare del filo da torcere a Michael Jordan, non solo come giocatore ma anche come marchio. Il suo contratto da rookie da 45 milioni di dollari era quasi il minimo. Rifiutò Nike per Fila e presto Method Man e Tupac Shakur indossarono le sue scarpe.

Hill scrive candidamente di tutto questo, compresa l'impermanenza transazionale della vita nella lega e l'isolamento causato dalla sua crescente fama. I genitori e gli amici lo hanno aiutato a radicarsi e alla fine ha incontrato una musicista di talento di nome Tamia. L'amore che ha trovato con lei e l'arrivo delle loro due bellissime figlie saranno la sua roccia mentre un brutale e misterioso infortunio lo mette in disparte, in concomitanza con le gravi difficoltà di salute della moglie.

Con franchezza e perspicacia, Hill racconta tutto il suo percorso, compresi i momenti salienti successivi alla carriera, come l'inserimento nella Hall of Fame, la comproprietà degli Atlanta Hawks, la direzione della Nazionale maschile di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e persino un ingaggio annuale come telecronista delle Final Four. Il padre di Hill, Calvin, era solito dirgli che c'erano sempre molte ragioni ma mai scuse, e Game è il distillato dello sforzo di una vita per capire le ragioni, quelle buone e quelle cattive. Nei momenti più difficili, Hill ha cercato la saggezza degli altri, le storie di ispirazione e di superamento degli ostacoli. Ora, con Game, ha restituito il favore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593297407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco: Un'autobiografia - Game: An Autobiography
La storia completa e sincera del viaggio di una vita straordinaria - fino all'apice del successo come giocatore di basket,...
Gioco: Un'autobiografia - Game: An Autobiography
Cambiare il gioco: Le riflessioni di un atleta su sport, sogni e crescita - Change the Game: One...
In questo libro affascinante e onesto, il pistone...
Cambiare il gioco: Le riflessioni di un atleta su sport, sogni e crescita - Change the Game: One Athlete's Thoughts on Sports, Dreams, and Growing Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)