Gioco scorretto: Infortuni, fandom e business dello sport

Punteggio:   (3,2 su 5)

Gioco scorretto: Infortuni, fandom e business dello sport (Nathan Kalman-Lamb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Game Misconduct: Injury, Fandom, and the Business of Sport

Contenuto del libro:

"'Non sei un essere umano, sei un numero, un prodotto, una risorsa, finché riesci a dare prestazioni. Se non puoi esibirti, allora sei un peso e ti mollano"".

Gli atleti professionisti subiscono danni enormi al proprio corpo nel corso della loro carriera. Alcuni perdono letteralmente anni di vita a causa degli infortuni. Perché gli atleti si sacrificano? È il prezzo da pagare per essere un professionista? È per i fan o per i soldi? Ciò che è chiaro è che il pedaggio fisico ed emotivo dell'essere un atleta professionista potrebbe non valere la pena. In Game Misconduct, Nathan Kalman-Lamb ci porta nel mondo dei giocatori di hockey professionisti per illustrare come il denaro, il consumismo e il fandom contribuiscano alle lesioni che alterano la vita degli atleti professionisti.

A differenza di molte critiche allo sport professionistico, Kalman-Lamb illustra come il danno subito dall'atleta sia una parte necessaria di ciò che rende lo sport professionistico un bene desiderabile per il tifoso che lo consuma. In un sistema economico - il capitalismo - che priva le persone di significato a causa della sua intrinseca spinta a trasformare tutti in individui e tutto in merci, il fandom sportivo produce un sentimento di comunità. Ma la produzione di questo significato e di questa comunità ha un costo, che viene pagato attraverso il sacrificio del corpo dell'atleta.

Basandosi su ampie interviste a tifosi ed ex giocatori di hockey professionisti, Kalman-Lamb rivela le dinamiche preoccupanti e i costi pericolosi associati al mondo dello sport professionistico e semi-professionistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773630069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco scorretto: Infortuni, fandom e business dello sport - Game Misconduct: Injury, Fandom, and the...
"'Non sei un essere umano, sei un numero, un...
Gioco scorretto: Infortuni, fandom e business dello sport - Game Misconduct: Injury, Fandom, and the Business of Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)