Gioco parallelo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gioco parallelo (Tim Page)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Tim Page, “Parallel Play”, offre un resoconto della sua vita con la sindrome di Asperger, mescolando la narrazione personale con le riflessioni sulla musica. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e ben scritto, altri hanno ritenuto che mancasse di profondità per quanto riguarda l'impatto della sindrome di Asperger sulla sua vita, considerandolo più come un'autobiografia generale.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente.
Offre spunti personali sulla convivenza con l'Asperger.
Contiene interessanti discussioni sulla musica e sulla sua importanza nella vita dell'autore.
Ispira speranza alle persone con Asperger e alle loro famiglie.
Alcuni lettori hanno apprezzato le storie personali e relazionabili.

Svantaggi:

Focus ristretto, con parti significative della sua vita successiva riassunte troppo velocemente.
Approfondimento limitato delle esperienze specifiche legate all'Asperger.
Alcuni lettori l'hanno trovato un tipico libro di memorie piuttosto che un'esplorazione mirata dell'Asperger.
Alcune divagazioni sulla musica hanno distolto l'attenzione dai temi dell'autismo.
Delusione dei lettori che si aspettavano una comprensione più approfondita dell'Asperger a causa di una promozione fuorviante.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parallel Play

Contenuto del libro:

Un toccante libro di memorie sulla vita di un ragazzo che non sapeva di avere la sindrome di Asperger finché non è diventato uomo.

Nel 1997 Tim Page ha vinto il Premio Pulitzer per la critica per il suo lavoro come capo critico di musica classica del Washington Post, lavoro che la commissione del Pulitzer ha definito "lucido e illuminante". Tre anni dopo, all'età di 45 anni, gli fu diagnosticata la sindrome di Asperger, un disturbo autistico caratterizzato da capacità intellettuali spesso superiori ma anche da comportamenti ossessivi, comunicazione inefficace e imbarazzo sociale.

In una cronaca personale a tratti esilarante e straziante, Page rivisita i suoi primi giorni attraverso il prisma di una ritrovata chiarezza. È la storia di un bambino che sapeva recitare con disinvoltura i nomi e le date di tutti i presidenti degli Stati Uniti e delle loro mogli in ordine (a richiesta anche all'indietro), ma che non aveva la coordinazione necessaria per partecipare ai più semplici giochi dell'infanzia. È la storia di un bambino che ha memorizzato vaste porzioni dell'Enciclopedia mondiale semplicemente sfogliando i suoi volumi, ma non è riuscito a superare le elementari di matematica e scienze. Ed è il resoconto trionfale di un ragazzo svantaggiato che è diventato un adulto ad alto funzionamento e di grande successo, forse non nonostante l'Asperger, ma grazie ad esso, come crede Page. Alla fine, infatti, è stato il suo amore per la musica a emergere come elemento attorno al quale costruire una vita e una carriera prodigiosa.

In una prosa aggraziata, Page racconta il comportamento eccentrico che ha resistito ai test di tolleranza al glucosio, ai farmaci antiepilettici e alle sedute con lo psichiatra della scuola, ma che soprattutto è sfuggito alla sua stessa comprensione. Ritratto toccante di una vita alla ricerca di risposte, Parallel Play offre una prospettiva unica sull'Asperger e sul pozzo di creatività che può scaturire da questa condizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767929691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore di Glenn Gould - The Glenn Gould Reader
Come pianista, Glenn Gould era allo stesso tempo un uomo di spettacolo e un sommo sacerdote, un artista la cui devozione per la...
Il lettore di Glenn Gould - The Glenn Gould Reader
Tim Page sulla musica: Opinioni e recensioni - Tim Page on Music: Views and Reviews
In 65 pezzi perspicaci, tra cui alcuni dei lavori che gli sono valsi il...
Tim Page sulla musica: Opinioni e recensioni - Tim Page on Music: Views and Reviews
Gioco parallelo - Parallel Play
Un toccante libro di memorie sulla vita di un ragazzo che non sapeva di avere la sindrome di Asperger finché non è diventato uomo.Nel 1997 Tim Page ha vinto il...
Gioco parallelo - Parallel Play

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)