Gioco, finzione e storia dei bambini: Studi sulla cultura, il contesto e il disturbo dello spettro autistico

Gioco, finzione e storia dei bambini: Studi sulla cultura, il contesto e il disturbo dello spettro autistico (Susan Douglas)

Titolo originale:

Children's Play, Pretense, and Story: Studies in Culture, Context, and Autism Spectrum Disorder

Contenuto del libro:

Il cuore di questo volume è il riconoscimento che l'impegno dei bambini con il gioco e la storia sono intrinsecamente legati.

Gli autori condividono un interesse appassionato per lo sviluppo e il benessere dei bambini, in particolare attraverso l'uso dell'immaginazione e l'adattamento del quotidiano al gioco e alle storie. Seguendo questi principi, il volume esplora le connessioni tra gioco, storia e finzione in relazione a molti fattori culturali e contestuali che influenzano il modo in cui questi elementi variano nella vita dei bambini.

In un'ottica di distacco dalle precedenti raccolte sul gioco e la storia, gli autori si concentrano in particolare sullo sviluppo normativo rispetto a quello atipico. Questa raccolta inizia con un approccio alla comprensione della relazione di sviluppo tra il gioco e la storia, che riconosce le loro somiglianze pur riconoscendo le loro differenze. Gran parte della raccolta affronta il gioco di finzione e la storia nei bambini con disturbo dello spettro autistico, un gruppo poco studiato ma importante da prendere in considerazione, poiché queste dimensioni della loro vita e del loro sviluppo sono state spesso considerate problematiche.

Il volume comprende anche sezioni sul gioco e la storia in classe e sul gioco e la storia nelle varie culture, compresi ambienti non anglofoni come Israele, Romania, Cina e Messico. Il volume si conclude con una discussione su come il gioco differisca nei diversi contesti socioculturali ed economici, sostenendo l'importanza del gioco nella vita dei bambini, ma invitando anche a comprendere cosa significhi il gioco per gruppi molto diversi di bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848725447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito della mamma: l'idealizzazione della maternità e il modo in cui ha minato tutte le donne -...
Accompagnando i lettori in un tour provocatorio...
Il mito della mamma: l'idealizzazione della maternità e il modo in cui ha minato tutte le donne - The Mommy Myth: The Idealization of Motherhood and How It Has Undermined All Women
Gioco, finzione e storia dei bambini: Studi sulla cultura, il contesto e il disturbo dello spettro...
Il cuore di questo volume è il riconoscimento che...
Gioco, finzione e storia dei bambini: Studi sulla cultura, il contesto e il disturbo dello spettro autistico - Children's Play, Pretense, and Story: Studies in Culture, Context, and Autism Spectrum Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)