Gioco e giustizia sociale; equità, difesa e opportunità

Gioco e giustizia sociale; equità, difesa e opportunità (S. Jarrett Olga)

Titolo originale:

Play and Social Justice; Equity, Advocacy, and Opportunity

Contenuto del libro:

L'importanza del gioco per uno sviluppo sano è innegabile. Gli aspetti del gioco sono stati collegati allo sviluppo delle abilità sociali, della salute e della forma fisica, della motivazione, della curiosità, dell'innovazione, dell'immaginazione e della risoluzione dei problemi.

Sia la teoria che la ricerca suggeriscono che il gioco di vario tipo è fondamentale per uno sviluppo sano e che la giocosità è una qualità importante in tutto l'arco della vita. Tuttavia, le opportunità di gioco e la qualità delle strutture ludiche nelle scuole, nei programmi di doposcuola, nei centri di assistenza all'infanzia, nei parchi pubblici e nei musei non sono eque in base alla razza, allo status socioeconomico e alle capacità. Inoltre, il profiling razziale, lo status di immigrato, la malattia e l'incarcerazione interferiscono con il gioco dei bambini.

La prima sezione del libro definisce il gioco e la giustizia sociale e descrive le disparità nelle opportunità di gioco nei servizi per l'infanzia, nelle scuole e nelle comunità, nonché le disuguaglianze nel modo in cui il gioco viene interpretato. La sezione successiva descrive i programmi prescolari, elementari, liceali e universitari che utilizzano il gioco per liberare, insegnare e costruire la comunità, nonché i programmi di doposcuola, ospedalieri e comunitari che contribuiscono a livellare il campo delle opportunità.

L'ultima parte del libro tratta dei modi per migliorare le disuguaglianze attraverso la ricerca e l'advocacy. Vengono descritti quattro metodi di ricerca utili per condurre studi sulla quantità di gioco sperimentata dai bambini, sugli atteggiamenti verso il gioco e sull'effetto del gioco su altre variabili.

Infine, un bambino, un genitore e un insegnante descrivono i modi in cui hanno cercato di ottenere più ricreazione, utilizzando vari metodi di advocacy. L'appendice fornisce risorse indispensabili per chi è convinto che il gioco per tutti sia una questione di giustizia sociale degna di essere sostenuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433196973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco e giustizia sociale; equità, difesa e opportunità - Play and Social Justice; Equity, Advocacy,...
L'importanza del gioco per uno sviluppo sano è...
Gioco e giustizia sociale; equità, difesa e opportunità - Play and Social Justice; Equity, Advocacy, and Opportunity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)