Gioco di testa: La salute mentale nei media sportivi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gioco di testa: La salute mentale nei media sportivi (A. Wenner Lawrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Head Game: Mental Health in Sports Media

Contenuto del libro:

Stiamo assistendo a un cambiamento epocale per quanto riguarda la salute mentale nei media sportivi, guidato in parte da atleti professionisti come Michael Phelps, Kevin Love, Naomi Osaka e Simone Biles, che stanno condividendo le proprie esperienze con la malattia mentale, contrastando gli stereotipi secondo i quali le persone che soffrono di problemi di salute mentale sono condannate a una vita insoddisfacente. Dai quarterback ai lanciatori, dagli attaccanti ai nuotatori olimpici, gli atleti utilizzano sempre più spesso i mass media, compresi i social media, per condividere le loro esperienze con la depressione, l'ansia e altri disturbi.

Head Game: Mental Health in Sports Media si avvale di interviste ad atleti di spicco, a giornalisti e conduttori sportivi di primo piano e a dirigenti di organizzazioni e leghe per mostrare come i media sono stati utilizzati - e potrebbero essere utilizzati in futuro - per far progredire la comprensione della salute mentale. Gli atleti professionisti descrivono le loro esperienze con la malattia mentale, comprese le sfide e le opportunità che hanno incontrato nello spogliatoio, sul campo di gioco e sui mass media. Gli atleti, che rappresentano uno spettro di sport professionistici, descrivono le loro decisioni di rivelare e le loro raccomandazioni per le generazioni attuali e future di atleti.

Head Game sottolinea l'importanza cruciale di tali rivelazioni nel contesto dello sport professionistico, dove gli atleti sono addestrati a essere "duri" fin dalla giovane età e qualsiasi malattia mentale potrebbe tradursi in una riduzione del tempo di gioco e persino in molestie.

" Head Game rappresenta il primo libro del suo genere ad affrontare una delle crisi più pressanti della salute pubblica di oggi, una crisi che è stata costretta nell'ombra per troppo tempo, attraverso la lente dello sport. Billings e Parrott esplorano i momenti mediatici chiave di questo movimento, i narratori che li hanno plasmati, la risposta istituzionale delle leghe e delle squadre e le testimonianze di prima mano degli atleti d'élite che hanno lottato per portare alla ribalta la consapevolezza della salute mentale, tutto ciò che è arrivato a plasmare il modo in cui oggi parliamo di salute mentale. Questo volume, puntuale, ben studiato ed esteso, offre una potente raccolta di prospettive da parte di atleti di spicco come gli olimpionici Michael Phelps e Gracie Gold, Brandon Bostick della NFL e Corey Hirsch della NHL. Combattendo il silenzio, lo stigma, gli stereotipi e i pregiudizi che spesso hanno afflitto le discussioni sulla salute mentale, Head Game traccia il movimento moderno per la difesa della salute mentale nel mondo dello sport e non solo. Raccomando vivamente questo libro a tutti coloro che tengono corsi di comunicazione, sport e società, poiché gli studenti troveranno senza dubbio il materiale coinvolgente e relazionabile, nonché a tutti i lettori interessati alla rappresentazione della salute mentale nei media. Sospetto che chiunque legga Head Game troverà al suo interno una storia a cui potersi collegare".

--Leigh Moscowitz, docente presso la Scuola di giornalismo e comunicazioni di massa dell'Università della Carolina del Sud.

Per troppo tempo il discorso della "durezza mentale" ha dominato la cultura sportiva, dal modo in cui alleniamo e formiamo gli atleti a come gli atleti vengono trattati dai media. Attraverso interviste ad atleti d'élite/professionisti che hanno rivelato pubblicamente problemi di salute mentale, ai giornalisti sportivi che hanno raccontato le loro storie e agli sforzi delle organizzazioni sportive per affrontare il tema della salute mentale, Head Game analizza quanto sia stato pericoloso questo discorso e crea la necessaria consapevolezza su un tema che è stato stigmatizzato nella nostra cultura. Head Game umanizza gli atleti, ricordando ai lettori che le medaglie d'oro, i campionati, gli stipendi milionari, le sponsorizzazioni aziendali o la celebrità delle super star non immunizzano gli atleti dai problemi di salute mentale. Purtroppo, la posta in gioco è una questione di vita o di morte. Head Game è una lettura obbligatoria per tutti gli atleti, gli allenatori, i giornalisti, i...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433191091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroi sportivi caduti, media e cultura delle celebrità - Fallen Sports Heroes, Media, & Celebrity...
Nell'esaminare l'arco da eroe a cattivo della...
Eroi sportivi caduti, media e cultura delle celebrità - Fallen Sports Heroes, Media, & Celebrity Culture
Comunicazione e contraddizione nella NCAA; un campo da gioco non livellato - Communication and...
Communication and Contradiction in the NCAA: An...
Comunicazione e contraddizione nella NCAA; un campo da gioco non livellato - Communication and Contradiction in the NCAA; An Unlevel Playing Field
Il manuale di Oxford su sport e società - The Oxford Handbook of Sport and Society
Lo sport ha avuto un impatto sempre maggiore sulla vita...
Il manuale di Oxford su sport e società - The Oxford Handbook of Sport and Society
ESPN e il cambiamento del panorama mediatico sportivo - ESPN and the Changing Sports Media...
ESPN and the Changing Sports Media Landscape...
ESPN e il cambiamento del panorama mediatico sportivo - ESPN and the Changing Sports Media Landscape
Sport, media e mega-eventi - Sport, Media and Mega-Events
Riunendo molti dei più influenti studiosi di sport e media, questo libro esamina i diversi modi in cui i...
Sport, media e mega-eventi - Sport, Media and Mega-Events
Gioco di testa: La salute mentale nei media sportivi - Head Game: Mental Health in Sports...
Stiamo assistendo a un cambiamento epocale per...
Gioco di testa: La salute mentale nei media sportivi - Head Game: Mental Health in Sports Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)