Gioco = apprendimento: Come il gioco motiva e potenzia la crescita cognitiva e socio-emotiva dei bambini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gioco = apprendimento: Come il gioco motiva e potenzia la crescita cognitiva e socio-emotiva dei bambini (G. Singer Dorothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per i suoi potenti messaggi sull'importanza del gioco nell'apprendimento e nello sviluppo infantile, con particolari vantaggi per le comunità con bisogni speciali e autismo. Include diverse prospettive sul gioco e implicazioni pratiche per educatori e genitori. Molti lettori l'hanno trovato perspicace e d'impatto.

Vantaggi:

Intuizioni convincenti sul gioco come forma di apprendimento.
Implicazioni pratiche per educatori e genitori, soprattutto nell'ambito dell'educazione ai bisogni speciali.
Ben strutturato, con diverse prospettive e punti ben studiati.
Accessibile sia ai lettori esperti che ai non addetti ai lavori.
Consegna immediata e facilità di comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'approfondimento o la trattazione di alcuni argomenti potrebbero accrescere il valore del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play = Learning: How Play Motivates and Enhances Children's Cognitive and Social-Emotional Growth

Contenuto del libro:

Perché i nostri figli migliori e più brillanti arrivano all'università troppo stanchi per approfittare dell'offerta di delizie intellettuali che viene loro proposta? Perché in alcune scuole materne e asili nido la maggior parte dei bambini fatica a padroneggiare compiti cognitivi inadeguati alla loro età? Perché la ricreazione è spesso considerata un tempo improduttivo?

In Play=Learning, i maggiori esperti di sviluppo e apprendimento infantile sostengono che le risposte a queste domande provengono da un'unica fonte: nella fretta di creare una generazione di Einstein, la nostra cultura ha dimenticato l'importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini. Presentando una potente argomentazione sugli effetti pervasivi e a lungo termine del gioco, Singer, Golinkoff e Hirsh-Pasek esortano i ricercatori e gli operatori a riconsiderare i modi in cui il gioco facilita lo sviluppo in tutti i settori. Oltre quarant'anni di ricerca sullo sviluppo indicano che il gioco ha enormi benefici da offrire ai bambini, non ultimo quello dell'attività fisica in un'epoca di obesità e ipertensione. Il gioco offre ai bambini l'opportunità di massimizzare i tempi di attenzione, di imparare ad andare d'accordo con i coetanei, di coltivare la creatività, di elaborare le emozioni e di acquisire le competenze accademiche che sono alla base dell'apprendimento successivo. Utilizzando una varietà di metodi e studiando un'ampia gamma di popolazioni, i collaboratori di questo volume dimostrano i potenti effetti del gioco nella sfera intellettuale, sociale ed emotiva.

Play=Learning" sarà una risorsa importante per gli studenti e i ricercatori di psicologia dello sviluppo. Le sue raccomandazioni politiche basate sulla ricerca saranno preziose per insegnanti, consulenti e psicologi scolastici nel loro tentativo di reintrodurre il gioco e l'apprendimento gioioso nelle nostre aule e nei nostri salotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195304381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Primer di Piaget: come pensa un bambino; edizione riveduta - A Piaget Primer: How a Child Thinks;...
Offre un resoconto affascinante e comprensibile...
Un Primer di Piaget: come pensa un bambino; edizione riveduta - A Piaget Primer: How a Child Thinks; Revised Edition
Gioco = apprendimento: Come il gioco motiva e potenzia la crescita cognitiva e socio-emotiva dei...
Perché i nostri figli migliori e più brillanti...
Gioco = apprendimento: Come il gioco motiva e potenzia la crescita cognitiva e socio-emotiva dei bambini - Play = Learning: How Play Motivates and Enhances Children's Cognitive and Social-Emotional Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)