gioco

Punteggio:   (4,7 su 5)

gioco (Andrew McMillan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie queer che esplora i temi del desiderio, dell'intimità e del corpo maschile attraverso esperienze personali e relazionabili. Ha ricevuto elogi per l'accessibilità, la profondità emotiva e la scrittura evocativa, anche se alcuni recensori l'hanno trovato egocentrico e ne hanno criticato la grammatica.

Vantaggi:

Voce fresca nella poesia queer
scrittura accessibile e intima
evoca esperienze ed emozioni personali
umorismo intessuto in tutto
prosa bella e tenera
incoraggia la riflessione sulla sessualità
coinvolgente e relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano egocentrico
critiche alla cattiva grammatica e alla punteggiatura
percepito come privo di una complessità emotiva più profonda
alcuni recensori hanno ritenuto che non esplorasse a fondo alcuni aspetti delle relazioni gay.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

playtime

Contenuto del libro:

In queste poesie intime e talvolta dolorosamente franche, Andrew McMillan ci riporta all'infanzia e alla prima adolescenza per esplorare i diversi modi in cui cresciamo nel nostro io sessuale e nella nostra identità di adulti. Esaminando i riti di passaggio dell'adolescenza: quei dilemmi e quei traumi che ci plasmano - disturbi alimentari, circoncisione, masturbazione, perdita della verginità - il poeta esamina il modo in cui usiamo i corpi, sia i nostri che quelli degli altri, per tracciare il nostro progresso verso l'autostima.

La pluripremiata raccolta d'esordio di McMillan, Fisico, è stata elogiata per una poesia serrata e potente, cruda e tenera, e Playtime espande la cornice narrativa e allarga lo sguardo. Accanto alle poesie che elogiano l'ingenuità della giovinezza, ce ne sono altre che esplorano le preoccupanti intersezioni tra violenza, mascolinità, classe e sessualità, portando sempre il lettore con sé verso una migliore comprensione della nostra fisicità.

Non è forse per questo che la specie umana è stata creata?”, si chiede McMillan in una poesia, ‘raccontare storie imparando dove la pelle ha più bisogno di essere toccata’. Queste poesie umane e vitali sono confessioni, sia in senso spirituale che personale; ci raccontano storie che forse alcuni di noi non hanno mai trovato il coraggio di leggere prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911214373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fisico - Physical
Un debutto straordinario di un poeta di 26 anni. Crude e urgenti, queste poesie sono inni al corpo maschile, all'amicizia e all'amore maschile, muscolari, a volte...
Fisico - Physical
pandemonio - pandemonium
Dopo due raccolte pluripremiate che esaminavano le intimità e le complessità del corpo fisico, il terzo libro di McMillan segna un cambiamento: sia...
pandemonio - pandemonium
gioco - playtime
In queste poesie intime e talvolta dolorosamente franche, Andrew McMillan ci riporta all'infanzia e alla prima adolescenza per esplorare i diversi modi in cui...
gioco - playtime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)