Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Meaningful Games: Exploring Language with Game Theory
Un'introduzione coinvolgente all'uso della teoria dei giochi per studiare il significato linguistico.
In Meaningful Games, Robin Clark spiega in modo accessibile l'utilità della teoria dei giochi per riflettere su un'ampia gamma di questioni in linguistica. Clark sostiene che usiamo la grammatica in modo strategico per segnalare i nostri significati: le nostre scelte come parlanti sono condizionate dalle scelte che l'uditore farà interpretando ciò che diciamo. La teoria dei giochi - secondo la quale l'esito di una decisione dipende dalle scelte degli altri - fornisce un sistema formale che ci permette di sviluppare teorie sul tipo di processo decisionale che è cruciale per comprendere il comportamento linguistico.
Clark sostiene che l'unico modo per comprendere il significato è quello di confrontarsi con la sua natura sociale: è il sociale che dà contenuto alla nostra vita mentale. La teoria dei giochi ci offre un quadro per elaborare queste idee. La teoria dell'uso che ne deriva ci permetterà di rendere conto di molti aspetti del significato linguistico e la grammatica stessa potrà essere semplificata. I risultati sono comunque precisi e soggetti a verifica empirica.
Meaningful Games offre un'introduzione coinvolgente e accessibile alla teoria dei giochi e allo studio del significato linguistico. Non è richiesta alcuna conoscenza della matematica oltre alla semplice algebra.
Le definizioni formali appaiono in appositi riquadri fuori dal testo principale. Il libro include un'ampia argomentazione a favore della base sociale del significato.
Una breve introduzione alla teoria dei giochi, con particolare attenzione ai giochi di coordinazione e di cooperazione.
Discussioni sulla conoscenza comune e sui giochi di informazione parziale.
Modelli di giochi per i pronomi e la cortesia.
E lo sviluppo di un sistema di coordinamento sociale del riferimento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)