Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Games Iteration Numbers: A Philosophical Introduction to Computability Theory
È possibile concepire due oggetti perfettamente identici? È possibile l'identità senza.
individualità? Come sarebbe un universo perfettamente simmetrico? L'attuale dibattito filosofico sull'identità, e in particolare sulla necessità del principio di Leibniz dell'identità degli indiscernibili, è complesso e sfaccettato. Lavori recenti hanno indicato che il problema diventa sempre più complesso se lo applichiamo agli oggetti matematici. È possibile parlare di "identità" per i numeri? Come possiamo identificare i numeri?
Attingendo ai resoconti filosofici sull'identità e l'individualità nella metafisica contemporanea (analitica e continentale), questo libro esplora un nuovo percorso. L'autore sostiene che è possibile un'identità senza individualità. Attraverso una critica dell'idea di identità degli indiscernibili, il libro formula il concetto di "identità molteplice", attraverso il concetto di "iterazione". L'iterazione è una specifica trasgressione dell'identità degli indiscernibili che nasce dalla collisione di due forme di identità: l'identità qualitativa e l'identità numerica. Tuttavia, una coppia di oggetti perfettamente identici è ancora un paradosso, una contraddizione.
La prima tesi del libro è che l'iterazione è una struttura logica paraconsistente e dialettica, che permette la contraddizione vera. L'autore applica recenti lavori di logica non standard e dialettica (Priest, Routley, Berto) per illustrare come possiamo dare un senso all'idea che gli oggetti possano essere perfettamente identici ma discernibili.
La seconda tesi del libro è che l'iterazione è alla base dell'enumerabilità e della computabilità. Un "oggetto computabile" è un oggetto costruito sulla base di una logica iterativa. È possibile ri-.
Interpretare tutti i concetti primari della teoria della computabilità attraverso la logica dell'iterazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)