Giochi di potere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giochi di potere (Richard Raubolt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giochi di potere” di Richard Raubolt è una coraggiosa esplorazione delle complessità e dei potenziali abusi nell'ambito della formazione e della supervisione psicoanalitica. Presenta testimonianze personali e discussioni teoriche di vari autori, evidenziando la necessità di riformare le pratiche di formazione verso un modello più democratico ed empatico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'originalità, l'onestà e le diverse prospettive che presenta. Affronta questioni significative di dinamiche di potere e di abuso negli ambienti di formazione e offre nuove idee di riforma. Molti recensori sottolineano il suo potenziale nell'educare professionisti e non professionisti sul funzionamento interno della formazione in psicoterapia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus sui traumi personali e professionali scomodo o difficile da comprendere. Inoltre, la critica del libro ai metodi di formazione tradizionali potrebbe non risuonare con tutto il pubblico, soprattutto con coloro che sono abituati a norme consolidate nella formazione in psicoterapia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power Games

Contenuto del libro:

Www.richardraubolt.com.

Un intenso resoconto dell'abuso di potere nella formazione psicoterapeutica che offre soluzioni a questo problema urgente.

Nel corso della sua formazione in psicoterapia e psicoanalisi, Richard Raubolt si è reso conto che la formazione avanzata è più spesso afflitta da pratiche autoritarie, alcune sottili e molte pronunciate. Raubolt e i suoi collaboratori sostengono che queste pratiche incutono paura e favoriscono l'obbedienza cieca alle preferenze dei leader dell'istituto di formazione. A sua volta, questa sottomissione, che si insinua nella relazione terapeutica, impedisce sia ai candidati alla formazione sia ai loro potenziali pazienti di sviluppare esperienze creative, autentiche e significative.

Questo libro è stato scritto dal punto di vista di studiosi e clinici esperti che sono consapevoli, sia a livello personale che teorico, del ruolo dirompente dei giochi di potere negli istituti psicoanalitici. La raccolta presenta una comprensione psicoanalitica altamente sfumata ed esaustiva dell'uso e dell'abuso del potere, dell'autorità, dello status e del controllo che operano in molte esperienze di formazione tradizionali e non. Infine, vengono proposti nuovi modelli di supervisione e formazione basati sull'empatia, sul rispetto delle esperienze soggettive e sui principi democratici, come alternativa alle pratiche abusive così fortemente descritte in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi di potere - Power Games
Www.richardraubolt.com. Un intenso resoconto dell'abuso di potere nella formazione psicoterapeutica che offre soluzioni a questo problema urgente...
Giochi di potere - Power Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)