Giocare sui binari della ferrovia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Giocare sui binari della ferrovia: Un libro di memorie (Ann Ropes Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir profondamente personale e penetrante che esplora i complicati rapporti dell'autrice con la sua famiglia, in particolare con i suoi genitori. Risuona con i lettori, evocando ricordi di esperienze personali e incoraggiando l'empatia e la comprensione delle dinamiche familiari. Lo stile di scrittura è coinvolgente e trascina i lettori nel viaggio dell'autrice alla scoperta di sé e all'accettazione.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo, permettendo ai lettori di sentirsi in sintonia con il viaggio dell'autrice. Molti recensori hanno apprezzato la cruda onestà dell'autrice e l'esplorazione dei rapporti familiari, che ha evocato riflessioni personali. L'umorismo e gli approfondimenti forniscono profondità e la rappresentazione della città natale dell'autrice aggiunge un elemento nostalgico per chi ha familiarità con la zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della complessità familiare e delle lotte emotive piuttosto pesanti, il che potrebbe portare a momenti di tristezza. Certi stili di narrazione o di riflessione potrebbero non essere accettati da tutti i lettori, rendendo alcune parti più lente o dense.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing On Railroad Tracks: A Memoir

Contenuto del libro:

Poteva sentire le parole di suo padre.

“Se ti annoi tanto, perché non vai a giocare sui binari della ferrovia”.

Tornare a casa non è mai facile, soprattutto quando il viaggio è dovuto alla malattia di un genitore. E così inizia il viaggio di questa figlia che ha impacchettato tutto ciò che possiede, tranne le sue due figlie piccole e la sua sanità mentale, per tornare in Indiana.

Per salvare i suoi genitori.

Il problema: non le hanno chiesto di venire e non vogliono essere salvati.

Con un piano difettoso come la moquette verde di quarant'anni fa del salotto dei suoi genitori, ogni passo che Annie compie le riporta alla mente un ricordo d'infanzia. Fare torte di fango, inseguire le lucciole, le gite domenicali con papà dal contrabbandiere e l'esplosivo rapporto padre-figlia che promette di riaccendersi da un momento all'altro.

Il confronto con la brevità della vita umana e con il valore di un buon senso dell'umorismo dimostra a questa figlia testarda che i difetti caratteriali che vediamo negli altri sono quelli che noi stessi possediamo e che cercare di ridipingere il passato è, secondo le parole di suo padre, “come pisciare nel vento”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781535607704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare sui binari della ferrovia: Un libro di memorie - Playing On Railroad Tracks: A...
Poteva sentire le parole di suo padre. “Se ti...
Giocare sui binari della ferrovia: Un libro di memorie - Playing On Railroad Tracks: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)