Giocare/Scrivere: Retorica digitale, scrittura, giochi

Giocare/Scrivere: Retorica digitale, scrittura, giochi (Douglas Eyman)

Titolo originale:

Play/Write: Digital Rhetoric, Writing, Games

Contenuto del libro:

ELECTRACY AND TRANSMEDIA STUDIES, a cura di Jan Rune Holmevik e Cynthia Haynes - PLAY/WRITE: DIGITAL RHETORIC, WRITING, GAMES presenta un'ampia gamma di approcci ai videogiochi digitali come siti di composizione e performance retorica. I capitoli di PLAY/WRITE esaminano la scrittura, sia testuale che multimodale, e l'attività retorica che si svolge all'interno dei giochi come interazioni giocatore-gioco e giocatore-giocatore, nonché i siti esterni di scrittura, come le comunità di giocatori, la narrazione transmediale supportata dalle aziende, i walkthrough, i cheat e la documentazione. Le sezioni finali di PLAY/WRITE considerano la scrittura dei giochi e l'uso dei giochi come piattaforme per azioni retoriche. Seguendo un approccio neo-materialista, il concetto chiave su cui si basano tutti questi approcci è che i giochi operano in ecologie retoriche che includono progettisti, giocatori, testi, comunità e le procedure delle meccaniche di gioco e le operazioni dei giochi stessi. Tra i collaboratori figurano Eric Alexander, Phill Alexander, James J. Brown, Jr., Kym Buchanan, Richard Colby, Rebekah Shultz Colby, Sean Conrey, Andrea D. Davis, Jessica Masri Eberhard, Douglas Eyman, Grace Hagood, Steven Holmes, Brian Ladd, Jill Morris, Scott Nelson, Joshua Peery, David M.

Sheridan, Lee Sherlock, Wendi Sierra, Brandes Stoddard e Emily Stuemke. - Nonostante ciò che alcuni giocatori, creatori e critici possono pensare o addirittura sperare, i giochi non esistono in un chiostro, separati dal resto dell'ecosistema mediatico. PLAY/WRITE: DIGITAL RHETORIC, WRITING, GAMES presenta un'apprezzabile connessione tra giochi e retorica, attraverso la lente di diversi tipi di scrittura. Il risultato dimostra che il modo in cui pensiamo di parlare dei giochi è importante quanto il modo in cui li giochiamo". -IAN BOGOST - "Giocare con le parole e la semiotica all'interno di sistemi di regole per scopi definiti e mirati è sempre stato il dominio della retorica e della composizione. Se si combina il gioco verbale con il gioco digitale, si ottiene l'importante contributo che Eyman e Davis presentano in PLAY/WRITE: DIGITAL RHETORIC, WRITING, GAMES. Il gioco chiede al pubblico di assumere una soggettività attiva come pubblico, co-creando lo svolgimento dei testi. Queste attività, quindi, offrono al pubblico un'eccellente transizione da consumatore a produttore, da giocatore a artefice. E questo è il punto di forza della raccolta. Eyman e Davis hanno riunito un gruppo dinamico di studiosi che dimostrano che le capacità di analisi e produzione della retorica e della composizione possono aggiungere nuovi spunti agli studi sui giochi e, allo stesso modo, l'atto di scrivere sui giochi, di scrivere per i giochi e di comporre negli spazi multimediali offerti dai giochi può mettere in evidenza l'agenzia, la teoria e l'etica negli studi sui giochi in generale.

Un libro imperdibile per chiunque prenda in considerazione i giochi per computer in classe". -JENNIFER deWINTER".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602357310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica digitale: Teoria, metodo, pratica - Digital Rhetoric: Theory, Method, Practice
Che cos'è la “retorica digitale”? Questo libro si propone...
Retorica digitale: Teoria, metodo, pratica - Digital Rhetoric: Theory, Method, Practice
Giocare/Scrivere: Retorica digitale, scrittura, giochi - Play/Write: Digital Rhetoric, Writing,...
ELECTRACY AND TRANSMEDIA STUDIES, a cura di Jan...
Giocare/Scrivere: Retorica digitale, scrittura, giochi - Play/Write: Digital Rhetoric, Writing, Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)