Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale (Allie Ticktin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato ai genitori e a chi si occupa di bambini piccoli e offre spunti preziosi e idee di gioco pratiche per migliorare lo sviluppo precoce e favorire il legame.

Vantaggi:

Il libro fornisce idee di gioco chiare e facili da realizzare, enfatizza lo sviluppo sensoriale e fisico essenziale ed è di grande impatto per chiunque abbia a che fare con i bambini. È adatto sia ai genitori che ai nonni, consentendo attività di legame divertenti ed educative.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play to Progress: Lead Your Child to Success Using the Power of Sensory Play

Contenuto del libro:

Un libro che cambia le carte in tavola sullo sviluppo del bambino e sull'importanza del gioco fisico nell'era digitale e dello schermo.

Affinché i bambini si sviluppino al massimo delle loro potenzialità, il loro sistema sensoriale - che, oltre ai cinque grandi elementi della vista, dell'udito, del gusto, del tatto e dell'olfatto, comprende il movimento e l'equilibrio (vestibolare), la consapevolezza del corpo (propriocezione) e la percezione interna (interocezione) - ha bisogno di essere stimolato fin dalla nascita. I loro sensi fioriscono quando esplorano l'ambiente toccando nuove consistenze, compreso il cibo, correndo, saltando, arrampicandosi e sguazzando all'aperto.

In qualità di terapista occupazionale specializzata nell'integrazione sensoriale, Allie Ticktin ha riscontrato un aumento dei casi di bambini che faticano a stare seduti in cerchio o alla scrivania in posizione eretta e che hanno ritardi nel camminare, parlare e giocare da soli e con i coetanei. In un passato recente, i bambini trascorrevano le loro giornate giocando all'aperto, coinvolgendo in modo naturale il loro sistema sensoriale e sviluppando competenze chiave per lo sviluppo. Ma con la crescente pressione del tempo sia per i bambini che per i genitori, i bambini passano più tempo davanti agli schermi e meno tempo a esplorare e interagire con l'ambiente.

La buona notizia è che per potenziare lo sviluppo sensoriale del bambino non occorrono enormi quantità di tempo o di materiali, né abilità particolari. Qui Ticktin illustra gli otto sistemi sensoriali e il modo in cui un bambino li utilizza, e propone attività facili e divertenti - oltre a consigli sull'allestimento di un'area di gioco - che incoraggeranno il loro sviluppo in modo che il vostro piccolo sia in grado di rispondere meglio alle proprie emozioni, di costruire amicizie, di comunicare i propri bisogni e di prosperare a scuola. Questo è il potere del gioco sensoriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593538487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play...
Un libro che cambia le carte in tavola sullo...
Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play to Progress: Lead Your Child to Success Using the Power of Sensory Play
Giocare per progredire - Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play...
Un libro che cambia le carte in tavola sullo...
Giocare per progredire - Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play to Progress - Lead Your Child to Success Using the Power of Sensory Play
Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play...
Un libro che cambia le carte in tavola sullo...
Giocare per progredire: Guidare il bambino al successo usando il potere del gioco sensoriale - Play to Progress: Lead Your Child to Success Using the Power of Sensory Play

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)