Giocare per il tempo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giocare per il tempo (Fania Fnelon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Playing for Time” di Fania Fenelon presenta un potente resoconto di prima mano della sua esperienza di cantante di cabaret ebrea inviata ad Auschwitz durante l'Olocausto. Narra il suo viaggio attraverso gli orrori dei campi di concentramento mentre si esibiva con l'orchestra femminile, offrendo profonde intuizioni sulla sopravvivenza, sull'umanità e sulla lotta contro il male. Tuttavia, ci sono affermazioni di inesattezze nel suo libro di memorie, che alcuni sopravvissuti contestano, sollevando dubbi sull'affidabilità della sua narrazione.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura commovente ed emozionante che cattura un aspetto poco conosciuto dell'Olocausto. I recensori ne lodano la profondità, le testimonianze di prima mano e la rappresentazione del coraggio dell'autrice in circostanze terribili. La storia è coinvolgente e fa riflettere, rendendola una lettura utile per chi è interessato alla storia. Molti lettori lo consigliano anche insieme all'adattamento cinematografico per una comprensione più completa della narrazione.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la scrittura non è sempre ben fatta e che il resoconto di Fenelon è parziale, con tendenze auto-glorificanti. Diverse recensioni menzionano inesattezze nelle sue narrazioni, contestate da altri sopravvissuti, e ci sono preoccupazioni riguardo al suo ritratto razzista dei prigionieri polacchi. Inoltre, la complessità dei personaggi e l'inclusione di termini stranieri rendono la lettura impegnativa per alcuni.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing for Time

Contenuto del libro:

Nel 1943, Fania Fenelon era una cantante di cabaret parigina, membro segreto della Resistenza ed ebrea.

Catturata dai nazisti, fu mandata ad Auschwitz dove divenne una delle leggendarie orchestrali che usarono la musica per sopravvivere all'Olocausto. Questo è il suo personale resoconto dell'esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815604945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare per il tempo - Playing for Time
Nel 1943, Fania Fenelon era una cantante di cabaret parigina, membro segreto della Resistenza ed ebrea. Catturata dai nazisti, fu...
Giocare per il tempo - Playing for Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)