Giocare l'Alekhine

Punteggio:   (4,1 su 5)

Giocare l'Alekhine (Valentin Bogdanov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica dettagliata della Difesa di Alekhine, rivolta ai giocatori di rango inferiore, che offre una visione completa dell'apertura. Presenta ampie annotazioni e una buona selezione di partite illustrative per facilitare la comprensione. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile macchinoso e ritengono che manchi di profondità in alcune linee di analisi.

Vantaggi:

Ampie annotazioni, ottimo per i giocatori di rango inferiore, ottima panoramica della Difesa di Alekhine, copre tutte le linee principali, offre sviluppi moderni, include molte partite illustrative e commenti approfonditi.

Svantaggi:

Non è sufficientemente approfondita l'analisi delle linee per i giocatori avanzati, lo stile di scrittura è macchinoso, potrebbe non essere adatto ai principianti, e manca una copertura completa delle linee critiche di attualità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play the Alekhine

Contenuto del libro:

La Alekhine è probabilmente la risposta più forzante e aggressiva alla 1 e4.

Il Nero forza immediatamente il ritmo e trascina la partita sul suo territorio preferito. Questa strategia non è priva di rischi, ma chi si specializza nell'Alekhine scopre che l'apertura ha un vero e proprio potenziale pratico e di attacco rapido.

Questo libro descrive i principali temi posizionali e tattici unici dell'Alekhine e le principali direzioni di gioco nella pratica moderna. La trattazione è equilibrata e le idee presentate sono abbondanti per entrambe le parti, compresi i modi in cui il Bianco può cercare di consolidare il suo vantaggio spaziale o cercare di far saltare il Nero dalla scacchiera. L'autore, Valentin Bogdanov, ha una grande esperienza con l'Alekhine, avendola giocata nel corso di oltre tre decenni.

Inoltre, è stato attivo negli scacchi di Odessa nel periodo in cui l'Alekhine è stata ampiamente sviluppata da un gruppo di giocatori tra cui il GM Semion Palatnik e il tre volte campione statunitense Lev Alburt. In questo modo ci fornisce non solo il beneficio della sua saggezza accumulata, ma anche le intuizioni raccolte lavorando con alcuni dei più grandi devoti di Alekhine di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906454159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare l'Alekhine - Play the Alekhine
La Alekhine è probabilmente la risposta più forzante e aggressiva alla 1 e4. Il Nero forza immediatamente il ritmo e trascina la partita...
Giocare l'Alekhine - Play the Alekhine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)