Giocare in casa: la casa nell'arte contemporanea

Punteggio:   (4,8 su 5)

Giocare in casa: la casa nell'arte contemporanea (Gill Perry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Playing at Home: The House in Contemporary Art

Contenuto del libro:

Art Since the '80s, una nuova collana di Reaktion Books, cerca di offrire indagini avvincenti su temi popolari nell'arte contemporanea. Nel primo libro della serie, Gill Perry rivela come la casa e l'idea di casa abbiano ispirato una serie di opere fantasiose e giocose di artisti di tutto il mondo.

Esplorando il modo in cui gli artisti si sono cimentati con questo tema in contesti diversi - dalle case mobili e dalle case sulla spiaggia alle case infestate e alle case distrutte - Playing at Home dimostra che il nostro rapporto con le case implica risposte complesse in cui si sovrappongono genere, razza, classe e status, e che attraverso queste relazioni trasformiamo una casa in un'abitazione. Perry esamina le opere di numerosi artisti, tra cui Tracey Emin, Rachel Whiteread, Michael Landy, Mike Kelley e Peter Garfield, nonché il lavoro di artisti che viaggiano attraverso i continenti e vedono la casa come una nozione mutevole, come Do-Ho-Suh e Song Dong. L'autrice si confronta anche con il lavoro di filosofi e teorici della cultura, da Walter Benjamin e Gaston Bachelard a Johan Huizinga e Henri Lefebvre, che informano la nostra comprensione dell'abitare e del vivere.

In definitiva, l'autrice sostiene che l'ironia, la parodia e il gioco sono ugualmente importanti nelle nostre interpretazioni di queste opere sulla casa. Con oltre cento immagini, Playing at Home copre un'ampia gamma di arte e media in uno sguardo affascinante sul perché non c'è posto come la casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780231808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare in casa: la casa nell'arte contemporanea - Playing at Home: The House in Contemporary...
Art Since the '80s, una nuova collana di Reaktion...
Giocare in casa: la casa nell'arte contemporanea - Playing at Home: The House in Contemporary Art
Collocare i volti: Il ritratto e la casa di campagna inglese nel lungo Settecento - Placing Faces:...
Le case di campagna inglesi sono piene di ritratti...
Collocare i volti: Il ritratto e la casa di campagna inglese nel lungo Settecento - Placing Faces: The Portrait and the English Country House in the Long Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)