Giocare fuori dai limiti: Appartenenza“ e il torneo di pallavolo invitante cinese del Nord America”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giocare fuori dai limiti: Appartenenza“ e il torneo di pallavolo invitante cinese del Nord America”. (Yuka Nakamura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Playing Out of Bounds: Belonging" and the North American Chinese Invitational Volleyball Tournament"

Contenuto del libro:

Il North American Chinese Invitational Volleyball Tournament (NACIVT) è un evento annuale iniziato negli anni '30 nelle strade di Manhattan e che oggi attira 1200 concorrenti dagli Stati Uniti e dal Canada.

Le sue due caratteristiche principali sono il gioco a 9, in cui i giocatori di pallavolo in campo sono nove invece dei soliti sei, e il fatto che l'eleggibilità dei giocatori è limitata al 100% a giocatori cinesi e asiatici, come definito nelle regole del torneo. Queste regole che limitano i concorrenti a specifici gruppi etno-razziali sono giustificate dalla discriminazione che i cinesi hanno dovuto affrontare quando è stato loro negato l'accesso agli spazi per l'attività fisica e hanno invece giocato nei vicoli e nelle strade delle Chinatown.

Grazie alle interviste, all'osservazione dei partecipanti e all'analisi dei siti web e dei documenti dei tornei, Playing Out of Bounds esplora il modo in cui i partecipanti comprendono e negoziano il loro senso di appartenenza a questa comunità di giocatori di pallavolo e il modo in cui l'appartenenza e i confini di questa comunità vengono continuamente (ri)definiti. La costruzione dell'identità e della comunità avviene in un contesto di razzismo anti-asiatico, di numero crescente di giocatori di razza mista e di fluidità di ciò che significa essere canadesi, americani, cinesi e asiatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487523640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare fuori dai limiti: Appartenenza“ e il torneo di pallavolo invitante cinese del Nord America”...
Il North American Chinese Invitational Volleyball...
Giocare fuori dai limiti: Appartenenza“ e il torneo di pallavolo invitante cinese del Nord America”. - Playing Out of Bounds: Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)