Giocare con le lingue: Bambini e cambiamento in un villaggio caraibico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giocare con le lingue: Bambini e cambiamento in un villaggio caraibico (L. Paugh Amy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sullo studio dei creoli caraibici e dei loro contesti sociali. Pur essendo informativo e ben studiato, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto e laborioso.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e fornisce un background approfondito sul Patwa, sulla storia della Dominica e sulle questioni relative al potere linguistico e alle norme sociali. È una risorsa preziosa per scopi accademici.

Svantaggi:

Molti lettori trovano che lo stile di scrittura sia asciutto e difficile da affrontare, rendendo la lettura faticosa nonostante l'importante argomento trattato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing with Languages: Children and Change in a Caribbean Village

Contenuto del libro:

Per diverse generazioni gli abitanti dei villaggi della Dominica sono passati dal Patwa, un creolo afro-francese, all'inglese, la lingua ufficiale.

Nonostante gli sforzi del governo per la rivitalizzazione del Patwa e il turismo del patrimonio culturale, gli assistenti rurali e gli insegnanti vietano ai bambini di parlare Patwa in loro presenza. Basandosi su un dettagliato lavoro etnografico sul campo e sull'analisi delle interazioni sociali videoregistrate in contesti naturalistici di casa, scuola, villaggio e città, lo studio esplora questo paradosso ed esamina il ruolo dei bambini e dei loro mondi sociali.

Offre spunti indispensabili per lo studio della socializzazione linguistica, del cambiamento di lingua e dell'agency e della vita sociale dei bambini caraibici, contribuendo al fiorente studio interdisciplinare delle culture dei bambini. Inoltre, dimostra il ruolo critico svolto dai bambini nella trasmissione e nella trasformazione delle pratiche linguistiche, che in ultima analisi possono determinare il destino di una lingua. Amy L.

Paugh è professore associato di antropologia alla James Madison University. La sua ricerca studia la socializzazione linguistica, le culture dei bambini e le ideologie linguistiche nei Caraibi e negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782385165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare con le lingue: Bambini e cambiamento in un villaggio caraibico - Playing with Languages:...
Per diverse generazioni gli abitanti dei villaggi...
Giocare con le lingue: Bambini e cambiamento in un villaggio caraibico - Playing with Languages: Children and Change in a Caribbean Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)