Giocare con la luce

Punteggio:   (3,7 su 5)

Giocare con la luce (Zoe Wicomb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e ricca di sfumature della vita nel Sudafrica post-apartheid, concentrandosi in particolare sui temi complessi della razza, della famiglia e della storia personale. La scrittura di Zoe Wicomb è apprezzata per la sua fluidità, profondità emotiva e capacità di catturare voci diverse, anche se alcuni lettori hanno trovato il finale brusco e poco convincente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con un ricco vocabolario, un'approfondita conoscenza della storia sudafricana, personaggi vividi e memorabili, profondità emotiva nelle relazioni, un'eccellente rappresentazione delle sfumature culturali e un trattamento del trauma che fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso ed eccessivamente descrittivo, richiedendo un alto livello di inglese per apprezzarlo
il finale è stato visto come brusco e privo di convinzione
alcuni hanno pensato che fosse una lettura imposta senza una trama coinvolgente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing in the Light

Contenuto del libro:

Dal vincitore del Premio Windham Campbell

Ambientato in una splendida Città del Capo degli anni '90, il celebre romanzo di Zo Wicomb ruota intorno a Marion Campbell, che gestisce un'agenzia di viaggi ma odia viaggiare e che, nella società post-apartheid, deve negoziare le complessità di una relazione difficile con Brenda, la sua prima dipendente nera. Come ha osservato Alison McCulloch sul New York Times, “la Wicomb esplora abilmente l'orribile minestra del razzismo in tutta la sua crudezza - rifiuto, tradizione, abitudine, stupidità, paura - e riesce a farlo senza moralizzare o diventare una formula”.

Intrappolata nel mondo ristretto degli interessi privati e dell'auto-avanzamento, Marion si sottrae alla politica nazionale finché la Commissione per la Verità e la Riconciliazione non fa emergere informazioni che mettono in discussione non solo il passato della sua famiglia, ma anche la sua identità e il posto che le spetta nella società sudafricana contemporanea. “Stilisticamente ricco di sfumature e psicologicamente astuto” ( Kirkus ), Playing in the Light è tanto potente nella rappresentazione del viaggio personale di Marion quanto in quella della bizzarra e brutale storia del Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595582218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura morta - Still Life
Una delle migliori scelte del New York Times per la narrativa storica del 2020Un nuovo romanzo inventivo e di genere da un maestro del genere, che...
Natura morta - Still Life
Giocare con la luce - Playing in the Light
Dal vincitore del Premio Windham Campbell Ambientato in una splendida Città del Capo degli anni '90, il celebre romanzo di Zo Wicomb ruota...
Giocare con la luce - Playing in the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)