Giocare con il fuoco - Abbracciare il rischio e il pericolo a scuola

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giocare con il fuoco - Abbracciare il rischio e il pericolo a scuola (Mike Fairclough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mike Fairclough offre una prospettiva rinnovata sull'istruzione, in particolare nel settore primario, sottolineando l'apprendimento esperienziale e i metodi di insegnamento progressivi. Affronta i miti che circondano l'istruzione e fornisce casi di studio interessanti, evidenziando in particolare l'iniziativa Room 13. Mentre molti recensori hanno trovato il libro stimolante e pratico, alcuni critici lo descrivono come auto-importante e privo di sostanza.

Vantaggi:

Ispira e fa riflettere
Fornisce consigli pratici e spunti di riflessione sull'educazione progressiva
Enfatizza l'apprendimento esperienziale e l'assunzione di rischi nelle scuole
Stile di scrittura coinvolgente
Testimonianze positive da parte di genitori ed educatori
Accolto positivamente da chi si occupa di scuole forestali e di educazione all'aperto.

Svantaggi:

Alcuni trovano la scrittura disorganizzata e priva di sostanza
Alcuni recensori la descrivono come auto-importante o incoerente
Non così audace come suggerisce il titolo
Qualche scetticismo sull'efficacia degli approcci discussi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing with Fire - Embracing Risk and Danger in Schools

Contenuto del libro:

C'è un'idea sbagliata, all'interno della professione di insegnante e del pubblico in generale, che l'Ofsted, l'Health and Safety Executive e l'establishment siano contrari all'esposizione dei bambini al pericolo e che alle scuole venga impedito di far vivere ai bambini esperienze che comportino dei rischi. Mike Fairclough, preside della West Rise Junior School, ha mandato all'aria questa teoria.

Nel superbo Playing With Fire (Giocare con il fuoco), Mike esorta tutte le scuole a seguire il suo esempio, dando la possibilità ad altri presidi e alle loro scuole di offrire ai propri alunni attività che includano un elemento di rischio e pericolo. Con esempi divertenti e visivi del suo lavoro a West Rise, tra cui l'allevamento di api, l'allevamento di bufali d'acqua, il tiro a segno, il tiro con l'arco, la scuola forestale, il paddle boarding e la scuoiatura dei conigli, Mike dimostra con semplicità come i problemi e gli errori iniziali siano parte integrante dell'assunzione di rischi e debbano essere accettati.

Il risultato è un libro stimolante che esorta gli educatori a coltivare la propria resilienza, il proprio coraggio e la propria fiducia nello stesso modo in cui noi speriamo di promuovere queste qualità nei nostri studenti.

Recensioni.

"Questo è un libro molto importante, molto necessario e molto bello di cui tutti i genitori educatori del mondo devono fare tesoro. Leggetelo e riscoprite il meglio della vostra infanzia - e come portarlo ai bambini di tutto il mondo".

Barbara Oakley, PhD, autrice del best seller scientifico del New York Times, A Mind for Numbers: How to Excel at Math and Science, e istruttrice di Learning How to Learn, il più grande corso online del mondo.

"Questo libro è uno sbalordimento. Un resoconto splendidamente scritto su come ottenere un programma di studi incredibilmente potente, completo di bufali d'acqua, 1000 api, sparatorie (sì,...) approvato dall'establishment.

Tiro) approvato dall'establishment. Mike Fairclough e i suoi colleghi hanno dimostrato come, eliminando la cultura dell'ovatta, siano in grado di offrire ai bambini un'offerta davvero straordinaria. 'Giocare con il fuoco' mostra come sia possibile fare lo stesso in qualsiasi scuola, in qualsiasi ambiente".

Mary Myatt, consulente, ispettrice, autrice di High Challenge, Low Threat.

"Un libro fondamentalmente vitale che sfida la nostra cultura avversa al rischio e dimostra in modo molto schietto e onesto l'importanza di dare ai bambini.

Lo spazio per essere creativi e per mettersi in discussione. West Rise Juniors è un luogo fenomenale e Mike Fairclough è un educatore eccezionale".

Henry Ward, responsabile dell'istruzione della Fondazione Freelands.

"Non si legge tutti i giorni un libro come questo su come gestire una scuola. L'ho letto in una sola seduta: è stato avvincente".

Paul Garvey, consulente educativo e proprietario di QA South-West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911382072
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Embracing Risk and Danger in Schools
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wild Thing: Abbracciare i tratti dell'infanzia in età adulta per una vita più felice e spensierata -...
Mike Fairclough mostra perché abbracciare i...
Wild Thing: Abbracciare i tratti dell'infanzia in età adulta per una vita più felice e spensierata - Wild Thing: Embracing Childhood Traits in Adulthood for a Happier, More Carefree Life
Giocare con il fuoco - Abbracciare il rischio e il pericolo a scuola - Playing with Fire - Embracing...
C'è un'idea sbagliata, all'interno della...
Giocare con il fuoco - Abbracciare il rischio e il pericolo a scuola - Playing with Fire - Embracing Risk and Danger in Schools
Wild Thing - Abbracciare i tratti dell'infanzia in età adulta per una vita più felice e spensierata...
L'acclamato preside Mike Fairclough rivela come...
Wild Thing - Abbracciare i tratti dell'infanzia in età adulta per una vita più felice e spensierata - Wild Thing - Embracing Childhood Traits in Adulthood for a Happier, More Carefree Life
Rewilding Childhood - Crescere bambini resilienti, avventurosi, fantasiosi e liberi - Rewilding...
Questo non è il solito libro per genitori. È un...
Rewilding Childhood - Crescere bambini resilienti, avventurosi, fantasiosi e liberi - Rewilding Childhood - Raising Resilient Children Who Are Adventurous, Imaginative and Free
La voce dell'eroe - The Hero's Voice
“Mike Fairclough, con La voce dell'eroe, si pone oggi con il suo libro come una sentinella, o un sistema di allarme precoce, per quello...
La voce dell'eroe - The Hero's Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)