Giocare come gli altri: Teologia e responsabilità etica nei videogiochi

Giocare come gli altri: Teologia e responsabilità etica nei videogiochi (J. Chicka Benjamin)

Titolo originale:

Playing as Others: Theology and Ethical Responsibility in Video Games

Contenuto del libro:

Nessuna forma contemporanea di cultura pop ha un impatto sociale così grande come i videogiochi, un'industria dell'intrattenimento i cui ricavi annuali continuano a crescere. Il Gamergate ha scosso l'industria dei videogiochi quando episodi isolati di giocatori maschi che minacciavano sviluppatori e critici di videogiochi femminili si sono trasformati in una campagna sostenuta di molestie contro le minoranze e gli emarginati storici. Questi eventi hanno rivelato negativamente il significato politico, etico e teologico latente nei videogiochi e nelle comunità di gioco, ma le reazioni costruttive alla situazione hanno dimostrato che i creatori e i consumatori di videogiochi erano interessati a pensare ai giochi in modo diverso. Sulla scia del Gamergate, le voci di coloro che sono emarginati e ignorati come "altri" sono diventate più forti e le esperienze di gioco alternative che riflettono le loro prospettive più comuni.

Playing as Others ripercorre lo sviluppo della cultura dei videogiochi in risposta all'emarginazione ed esplora i modi in cui il contenuto dei videogiochi può generare intuizioni teologiche e un impatto etico positivo. Benjamin Chicka mostra come l'interattività e le narrazioni avvincenti fornite dagli stili emergenti di videogiochi possano fornire potenti lezioni sull'ascolto, l'accettazione e l'aiuto di coloro che spesso vengono danneggiati o del tutto trascurati dalla società. Facendo dialogare la teologia della cultura di Paul Tillich con il concetto etico di responsabilità verso l'altro di Emmanuel Levinas, Chicka dimostra che i videogiochi come forma d'arte aiutano a superare l'estraneità.

Se la cultura, l'arte e la tecnologia hanno il potere di rivelare la profondità divina, i videogiochi offrono un'opportunità unica di promuovere incontri faccia a faccia redentivi in un modo che è impossibile anche per le discussioni più pratiche di filosofia e teologia. Con i loro personaggi completamente formati e le loro storie moralmente impegnative, i giochi qui considerati, come Gone Home.

Papers, Please.

E 1979 Revolution: Black Friday, può diventare un mezzo per la realizzazione personale e il desiderio di giustizia. Per i giocatori non marginalizzati, gli incontri virtuali sono un'opportunità per ascoltare l'appello dell'altro e portare questa lezione nel mondo reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare come gli altri: Teologia e responsabilità etica nei videogiochi - Playing as Others:...
Nessuna forma contemporanea di cultura pop ha un...
Giocare come gli altri: Teologia e responsabilità etica nei videogiochi - Playing as Others: Theology and Ethical Responsibility in Video Games
Dio il creato: Realismo pragmatico costruttivo in filosofia e teologia - God the Created: Pragmatic...
In Dio il creato, Benjamin Chicka sviluppa un...
Dio il creato: Realismo pragmatico costruttivo in filosofia e teologia - God the Created: Pragmatic Constructive Realism in Philosophy and Theology
Dio creato: Realismo costruttivo pragmatico in filosofia e teologia - God the Created: Pragmatic...
In Dio il creato, Benjamin Chicka sviluppa un...
Dio creato: Realismo costruttivo pragmatico in filosofia e teologia - God the Created: Pragmatic Constructive Realism in Philosophy and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)