Giocare a fare i conti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giocare a fare i conti (Warren Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Playing for Keeps” di Warren Goldstein presenta un resoconto storico dettagliato dei primi anni del baseball professionistico, concentrandosi sui suoi sviluppi culturali, economici e sociologici dagli anni 1850 agli anni 1870. Sebbene molti recensori apprezzino la ricerca approfondita e le intuizioni ben documentate, notano che lo stile di scrittura può essere asciutto e più adatto a storici del baseball seri piuttosto che a fan occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sulla prima storia del baseball
fornisce prospettive sociologiche ed economiche uniche
prezioso per i fan sfegatati della storia del baseball
include un'ampia documentazione e fonti primarie.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto
può sembrare più una tesi di laurea che un libro per un pubblico generico
manca di attenzione ai singoli giocatori e alle squadre
non è adatto a chi cerca una lettura leggera o veloce.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playing for Keeps

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Cinquanta dell'Ottocento il baseball organizzato era uno sport fraterno basato su un club che prosperava nella cultura di rispettabili artigiani, impiegati e negozianti e sportivi della classe media. Due decenni dopo era diventato un'attività di intrattenimento gestita da proprietari e manager, che dipendeva dagli incassi e dal lavoro sempre più disciplinato di giocatori-impiegati qualificati. Playing for Keeps è un resoconto acuto e approfondito del gioco che è diventato il principale sport da spettatori d'America per quasi un secolo.

Ricostruendo la cultura e l'esperienza del baseball degli albori attraverso un'attenta lettura della stampa sportiva, delle guide al baseball e della corrispondenza del giocatore-manager Harry Wright, Warren Goldstein scopre le origini di molte controversie moderne durante i primi decenni del gioco.

L'edizione per il 20° anniversario del classico di Goldstein include informazioni sui cambiamenti avvenuti nella storia di questo sport a partire dagli anni '80 e un resoconto della sua esperienza come consulente scientifico durante la produzione del film Baseball di Ken Burns.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801475085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giocare a fare i conti - Playing for Keeps
Alla fine degli anni Cinquanta dell'Ottocento il baseball organizzato era uno sport fraterno basato su un club che prosperava...
Giocare a fare i conti - Playing for Keeps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)