Gioca la regina rossa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gioca la regina rossa (Juri Jurjevics)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Play the Red Queen” offre uno sguardo avvincente sulla storia della prima guerra del Vietnam attraverso la lente di un giallo. Intreccia commenti sociali e contesto storico, concentrandosi sugli intrighi politici, la corruzione e gli sforzi degli investigatori militari statunitensi per trovare un'assassina donna nella Saigon del 1963. Sebbene sia stato lodato per l'accurata rappresentazione dell'epoca e per la narrazione coinvolgente, alcuni lettori lo hanno trovato lento e a volte noioso, con sentimenti contrastanti sullo sviluppo dei personaggi e sul ritmo.

Vantaggi:

Sfondo storico coinvolgente e ben studiato, ambientato all'inizio della guerra del Vietnam.
Ambientazione e premessa uniche, incentrate su intrighi politici e su un'assassina donna.
Scrittura forte e vivida che evoca l'atmosfera di Saigon e le sue complessità.
Commento sociale acuto sulla corruzione che circonda la guerra.
Azione veloce che mantiene viva la narrazione.

Svantaggi:

Inizio lento; alcuni lettori hanno pensato che ci volesse del tempo per catturare l'interesse.
Alcuni personaggi mancano di profondità e di sviluppo, il che influisce sul legame con i lettori.
Alcune parti della narrazione possono risultare tortuose o eccessivamente dettagliate, interrompendo il flusso.
Colpi di scena prevedibili che alcuni lettori hanno trovato insoddisfacenti.
Un misto di reazioni riguardo all'equilibrio tra elementi thriller e esposizione storica, che porta a una lettura potenzialmente noiosa per alcuni.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Play the Red Queen

Contenuto del libro:

Il capolavoro postumo di Juris Jurjevics, autore acclamato dalla critica, editore di fama e veterano del Vietnam: la storia di due poliziotti americani catturati nel calderone corrotto di una guerra civile vietnamita resa rovente dalla rivoluzione.

Vietnam, 1963. Una donna assassina Viet Cong si aggira per i viali di Saigon, cogliendo di sorpresa gli ufficiali dell'esercito americano con un solo colpo di pistola, per poi fuggire sul retro di uno scooter. Sebbene l'esercito americano non sia ufficialmente in combattimento, sedicimila militari americani sono di stanza in Vietnam per "consigliare" l'esercito e il governo. Tra loro ci sono Ellsworth Miser e Clovis Robeson, due investigatori dell'esercito incaricati di rintracciare l'audace assassino.

Ambientato nella capitale assediata di una nuova nazione, alla vigilia del colpo di stato che avrebbe fatto cadere il regime di Diem e lanciato gli americani nella guerra del Vietnam, Play the Red Queen è il contributo fondamentale di Juris Jurjevics a un'eredità letteraria che dura da una vita: un giallo e una storia sociale di grande impatto, con un'atmosfera mozzafiato e un'atmosfera straziante per le leggi e l'illegalità della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641292139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioca la regina rossa - Play the Red Queen
Il capolavoro postumo di Juris Jurjevics, autore acclamato dalla critica, editore di fama e veterano del Vietnam: la storia di due...
Gioca la regina rossa - Play the Red Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)