Gio Ponti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gio Ponti (Salvatore Licitra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa e splendidamente illustrata della vita e del lavoro di Gio Ponti, rendendolo un'aggiunta preziosa per gli appassionati di architettura. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con le dimensioni e la consegna di una versione non corretta.

Vantaggi:

Splendidamente progettato e illustrato
visione intima della vita e dell'opera di Gio Ponti
grande archivio fotografico
ben accolto come regalo.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni lo rendono difficile da conservare o da leggere con calma; alcuni utenti hanno ricevuto una versione non corretta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Disponibile anche in edizione d'arte (n. 1-1.000) che comprende un'esclusiva riproduzione in formato quadrato del tavolino Arlecchino e una serie di quattro stampe numerate di interni di transatlantici.

Studiare la prolifica opera di Gio Ponti significa apprezzare la visione chiara e unificante che sta alla base di un complesso universo creativo. Sintesi delle arti, le sue creazioni si espandono intuitivamente con la grandezza italiana e la leggerezza studiata che definiscono il suo stile iconico. La rara capacità di Ponti di muoversi senza soluzione di continuità tra le scale gli ha permesso di affrontare il progetto di un cucchiaino con la stessa convinzione di un'intera città. Era un architetto e un designer tanto quanto un editore, un poeta e un uomo. Il suo contributo è un tesoro in sé, ma anche un punto di riferimento distintivo del Rinascimento italiano di metà secolo e dei valori modernisti che ha cercato di realizzare.

Questo è il resoconto più completo del lavoro di Ponti, senza precedenti per scala e portata. Segue lo sviluppo della sua opera nell'arco di 6 decenni, con 136 progetti indicizzati e riprodotti in alta risoluzione, ogni oggetto incorniciato dal contesto in cui Ponti lo ha creato. Come finestre sulla sua vita sfuggente, i materiali inediti e le immagini più candide creano nuovi dialoghi tra i suoi famosi capolavori e le sue imprese meno conosciute. Un ricco apparato di testi, con un ampio saggio biografico di Stefano Casciani, è stato realizzato in stretta collaborazione con l'Archivio Gio Ponti e offre una visione intima del lavoro di tutta la sua vita. Materializzando la filosofia della modernità di Ponti, questo libro presenta l'architettura come un oggetto performativo, un palcoscenico “auto-illuminante” per la sua art de vivre umanistica e la sua creatività senza limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836501347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:572

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gio Ponti
Disponibile anche in edizione d'arte (n. 1-1.000) che comprende un'esclusiva riproduzione in formato quadrato del tavolino Arlecchino e una serie di quattro stampe numerate di...
Gio Ponti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)