Gio Ponti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gio Ponti (Graziella Roccella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una breve panoramica delle opere di Gio Ponti, illustrando importanti progetti architettonici. È ben organizzato e accessibile, il che lo rende adatto ai principianti interessati all'architettura di Ponti. Tuttavia, manca di profondità e di dettagli, il che potrebbe deludere chi cerca uno studio approfondito dei suoi contributi.

Vantaggi:

Informazioni ben organizzate, prezzo accessibile, illustrazioni di buona qualità, bella panoramica delle opere importanti di Ponti, adatto ai collezionisti.

Svantaggi:

Scarso di dettagli, non adatto a un'immersione profonda nell'opera di Ponti, limitato a 92 pagine, qualche delusione per quanto riguarda la qualità delle foto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'architetto e designer italiano Gio Ponti (1891-1979) è difficile da inquadrare. Con una produzione straordinariamente prolifica e uno stile eclettico, la sua opera rimane una delle più diverse e innovative della storia del design.

Formatosi inizialmente in architettura, Ponti si è presto spostato verso il design industriale e degli interni, sperimentando con la ceramica, l'argenteria e il vetro. Le opere più importanti di Ponti sono disseminate in questa ampia panoramica e comprendono strutture di ogni tipo, da piccole abitazioni residenziali a grattacieli, scuole e palazzi di uffici. La casa è stata uno degli interessi ricorrenti di Ponti e un'area centrale di innovazione.

Il suo talento per la progettazione totale - un'attenta considerazione dello spazio interno ed esterno - è tracciato nelle riproduzioni patinate, nelle planimetrie e nei disegni presenti in questa edizione. Gli spazi colorati, spensierati ed eleganti di Ponti fondono un neoclassicismo espressivo con una sensibilità modernista emergente.

Il fondatore e redattore per quasi tutta la vita della rivista Domus non ha mai smesso di sviluppare e reinventare il suo stile. Dal Denver Art Museum alla sua collezione di chiese, dagli articoli per la casa su misura al simbolo della Milano moderna, il Grattacielo Pirelli, questa monografia fornisce un'introduzione all'esuberante creatività e all'illustre carriera di Ponti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836564397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gio Ponti
L'architetto e designer italiano Gio Ponti (1891-1979) è difficile da inquadrare. Con una produzione straordinariamente prolifica e uno stile eclettico, la sua opera rimane...
Gio Ponti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)