Ginger Baker: Hellraiser: L'autobiografia del più grande batterista del mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ginger Baker: Hellraiser: L'autobiografia del più grande batterista del mondo (Ginger Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Ginger Baker, “Hellraiser”, offre un resoconto onesto e avventuroso della sua vita, pieno di storie di relazioni tumultuose, dipendenze e passione per la musica e il polo. Mentre molti lettori apprezzano la schiettezza della narrazione e le esperienze di vita condivise, alcuni sono delusi dal fatto che il libro non si concentri sulla sua carriera musicale e che lo stile di scrittura manchi di profondità.

Vantaggi:

L'autobiografia offre un'ottima narrazione, un'analisi sincera della vita di Ginger Baker e include un tocco personale da parte della figlia. Molti fan apprezzano i ricchi aneddoti sulle sue avventure, il suo talento come batterista e le sue oneste riflessioni sui suoi difetti, in particolare per quanto riguarda l'uso di droghe e le lotte personali. L'inclusione di fotografie rende il libro ancora più piacevole.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro manca di una forte attenzione alla carriera musicale di Baker e di dettagli sul suo lavoro discografico. Alcuni lettori lo hanno trovato mal scritto o difficile da seguire, con un'eccessiva attenzione alla sua vita personale e ai suoi interessi al di fuori della musica, in particolare il polo. Si parla anche dell'egocentrismo di Ginger e di uno stile di scrittura supponente che sminuisce la narrazione.

(basato su 224 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ginger Baker: Hellraiser: The Autobiography of the World's Greatest Drummer

Contenuto del libro:

La musica, i matrimoni, il polo, le droghe, il piano di autotrasporto trans-sahariano: il batterista più noto per il suo lavoro nei Cream e per il suo contributo alla World Music racconta tutta la sua affascinante storia. Peter "Ginger" Baker è una leggenda.

Batterista pioniere che ha trasceso i generi, ha fatto molto per divulgare la world music con la sua feroce passione per i ritmi dell'Africa. È una cosa rara, un musicista acclamato dalla critica che ha goduto di un successo globale con non uno ma diversi supergruppi a suo nome, tra cui Cream e Blind Faith. Qui, Ginger racconta la sua storia per la prima volta e senza alcuna autocensura.

È un viaggio spesso straziante, ma onesto, dalle sue umili origini nel sud di Londra, devastato dalla guerra, alla sua casa adottiva nella bellissima Western Cape del Sudafrica, con tanto di polo club. Racconta del suo amore per il jazz che dura da una vita, di come ha scoperto la batteria e la musica africana e della vita in viaggio.

Confessa anche l'uso di eroina che avrebbe dovuto ucciderlo nel periodo di massimo splendore degli anni Sessanta, lavorando e suonando con i più grandi nomi dell'epoca. Negli anni Settanta ha ideato un progetto di autotrasporto trans-sahariano, è stato un pilota di rally di successo, ha costruito uno studio di registrazione sfortunato e ha scoperto la passione per il polo.

Parla candidamente della perdita e del recupero della sua fortuna, dei suoi tre matrimoni, dell'inserimento dei Cream nella Hall of Fame del rock'n'roll nel 1993, della loro successiva riunione di successo nel 2005 e delle sue speranze per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844549665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ginger Baker: Hellraiser: L'autobiografia del più grande batterista del mondo - Ginger Baker:...
La musica, i matrimoni, il polo, le droghe, il piano di...
Ginger Baker: Hellraiser: L'autobiografia del più grande batterista del mondo - Ginger Baker: Hellraiser: The Autobiography of the World's Greatest Drummer
Ginger Baker - Il racconto di un batterista - Ginger Baker - A Drummer's Tale
"È stato molto divertente partecipare alla ricerca del materiale per questo...
Ginger Baker - Il racconto di un batterista - Ginger Baker - A Drummer's Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)