Gilligan Unbound: La cultura pop nell'era della globalizzazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gilligan Unbound: La cultura pop nell'era della globalizzazione (A. Cantor Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Gilligan Unbound” riflettono un'accoglienza generalmente positiva, sottolineando la sua rilevanza per i fan de “I Simpson” e “Gilligan's Island”. I lettori ne apprezzano il contenuto coinvolgente, anche se alcune critiche alle recensioni esterne suggeriscono una percezione di parzialità. Nel complesso, il libro è considerato una buona lettura, soprattutto per l'estate.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro piacevole, soprattutto i fan dei “Simpson” e di “Gilligan's Island”. È considerato una risorsa preziosa per coloro che sono interessati a incorporare riferimenti alla cultura pop nelle discussioni filosofiche. Il libro è stato anche notato come in ottime condizioni quando è stato ricevuto.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per le critiche esterne, suggerendo che le recensioni possano essere di parte. Ci sono dubbi sulla comprensione di termini come “famiglia nucleare” nelle critiche, che portano a percepire inesattezze nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gilligan Unbound: Pop Culture in the Age of Globalization

Contenuto del libro:

In Gilligan Unbound, un illustre studioso di Shakespeare e critico letterario dimostra una volta per tutte che la cultura popolare può essere altrettanto complessa, significativa e provocatoria delle più celebri opere letterarie, e molto più divertente. Paul Cantor analizza e interpreta un'ampia varietà di programmi televisivi classici con la stessa serietà, attenzione e creatività con cui interpreterebbe Amleto o Macbeth, per rivelare come l'immagine che l'America ha di se stessa si sia drammaticamente evoluta dagli anni '60 a oggi.

Cantor dimostra come, negli anni Sessanta, Gilligan's Island e Star Trek riflettano la fede dell'America nella democrazia liberale e la nostra volontà di proiettarla universalmente. L'isola di Gilligan, sostiene Cantor, si basa sulla premessa che un gruppo rappresentativo di americani possa essere letteralmente scaricato nel bel mezzo del nulla e prevalere comunque nelle peggiori circostanze. Star Trek ha portato l'ottimismo americano ancora più in là, cercando di rendere l'intera galassia sicura per la democrazia.

Nonostante la famosa Prima Direttiva, il Capitano Kirk e il suo equipaggio hanno ricostruito un pianeta dopo l'altro a immagine e somiglianza dell'America idealizzata degli anni Sessanta. Con la fine della Guerra Fredda e l'avvento di forze globalizzanti senza precedenti, la fede nello stile di vita americano ha vacillato. Contrariamente alle affermazioni di chi non conosce il cartone animato, Cantor mostra perché I Simpson sono in realtà una potente difesa della famiglia nucleare e delle comunità locali, nata dalla nostra crescente disillusione nei confronti della politica nazionale.

In X-Files assistiamo al perfido funzionamento di una cospirazione governativa, che trasmette l'ansia geopolitica emersa con il crollo delle chiare polarità ideologiche della Guerra Fredda. Osservando queste tendenze nella cultura popolare americana, Cantor conclude che quello che in origine sembrava essere il trionfo finale della democrazia liberale potrebbe in realtà segnare l'inizio di una nuova fase della storia, in cui le forme tradizionali di organizzazione politica sono diventate obsolete e vengono sostituite da nuove reti globali. Gilligan Unbound è una celebrazione delle profonde possibilità offerte dallo studio della cultura pop.

Cantor, senza essere accondiscendente nei confronti dei suoi lettori o del suo argomento, salva lo studio serio della cultura popolare dal gergo accademico e dalla prosa incomprensibile. Scoprite voi stessi perché i suoi premiati saggi sul wrestling professionistico e sui Simpson hanno attirato l'attenzione di tutto il mondo e perché il National Enquirer lo definisce un "top prof".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742507791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Roma di Shakespeare: Repubblica e Impero - Shakespeare's Rome: Republic and Empire
Da oltre quarant'anni, Shakespeare's Rome di Paul Cantor è...
La Roma di Shakespeare: Repubblica e Impero - Shakespeare's Rome: Republic and Empire
La cultura pop e il lato oscuro del sogno americano: Truffatori, gangster, signori della droga e...
I numerosi truffatori, gangster e signori della...
La cultura pop e il lato oscuro del sogno americano: Truffatori, gangster, signori della droga e zombie - Pop Culture and the Dark Side of the American Dream: Con Men, Gangsters, Drug Lords, and Zombies
La mano invisibile nella cultura popolare: Libertà e autorità nel cinema e nella televisione...
La cultura popolare spesso difende la libertà come...
La mano invisibile nella cultura popolare: Libertà e autorità nel cinema e nella televisione americani - The Invisible Hand in Popular Culture: Liberty vs. Authority in American Film and TV
Shakespeare: Amleto - Shakespeare: Hamlet
Paul Cantor presenta un'introduzione chiaramente strutturata alla più famosa tragedia di Shakespeare. Dopo aver esaminato lo status di...
Shakespeare: Amleto - Shakespeare: Hamlet
La trilogia romana di Shakespeare: Il crepuscolo del mondo antico - Shakespeare's Roman Trilogy: The...
Paul A. Cantor ha analizzato per la prima volta le...
La trilogia romana di Shakespeare: Il crepuscolo del mondo antico - Shakespeare's Roman Trilogy: The Twilight of the Ancient World
Gilligan Unbound: La cultura pop nell'era della globalizzazione - Gilligan Unbound: Pop Culture in...
In Gilligan Unbound, un illustre studioso di...
Gilligan Unbound: La cultura pop nell'era della globalizzazione - Gilligan Unbound: Pop Culture in the Age of Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)