Gilgamesh: Un romanzo grafico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Gilgamesh: Un romanzo grafico (Andrew Winegarner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'adattamento a graphic novel dell'Epopea di Gilgamesh riceve recensioni contrastanti, che ne sottolineano l'interpretazione artistica e l'appassionante narrazione dell'antico mito, ma anche le critiche per i contenuti sessuali espliciti che molti recensori ritengono inappropriati per un pubblico giovane. Alcuni lettori apprezzano il valore educativo e la narrazione dettagliata, ma avvertono che la nudità e le scene grafiche lo rendono inadatto all'uso in classe.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, realizzato artisticamente e fornisce una reinterpretazione coinvolgente dell'Epopea di Gilgamesh. Molti recensori lo trovano piacevole e istruttivo, con illustrazioni dettagliate e note accademiche che migliorano la comprensione della mitologia. Alcuni sottolineano la sua efficacia nel far rivivere le storie antiche ai lettori adulti.

Svantaggi:

Numerosi lettori esprimono preoccupazione per l'eccessiva nudità e i contenuti sessuali grafici, ritenendo il libro inappropriato per i bambini e inadatto alle classi. Molti ritengono che le scene esplicite mettano in ombra il valore educativo, rendendo difficile consigliarlo a un pubblico giovane o come strumento didattico.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gilgamesh: A Graphic Novel

Contenuto del libro:

Con tutti gli adattamenti grafici della mitologia in circolazione, era ora che qualcuno si occupasse del vecchio Gilgamesh... L'adattamento di Winegarner dimostra l'ampio debito che la mitologia e la religione hanno nei confronti di questo antico racconto." -- Booklist

Prima della Bibbia e di figure leggendarie come Ercole, Re Artù e Beowulf, c'era Gilgamesh. Come re di Uruk, una città dell'antica Mesopotamia, Gilgamesh proteggeva il suo popolo dal male, combattendo una moltitudine di demoni feroci con l'aiuto costante di suo fratello Enkidu.

Ma il regno di Gilgamesh subì la sfida definitiva da parte della dea Ishtar, assetata di potere, che gli propose di sposarsi per poi essere rifiutata senza tanti complimenti da Gilgamesh. La rabbia di Ishtar portò Gilgamesh alla sua più grande battaglia, una battaglia che scosse Gilgamesh nel profondo e lo portò a viaggiare più lontano di qualsiasi altro uomo, fino alla terra degli dei, alla ricerca dell'immortalità.

Scritta su tavolette cuneiformi quasi cinquemila anni fa, la storia di Gilgamesh fu originariamente registrata sotto forma di poema epico. In questa audace rivisitazione dell'antica leggenda, presentata per la prima volta in forma di romanzo grafico, lo scrittore Andrew Winegarner rivitalizza la storia d'avventura per eccellenza. Le sue illustrazioni danno nuova vita alla storia del primo eroe dell'umanità e il risultato è una rivisitazione avvincente del più antico poema epico del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593764227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gilgamesh: Un romanzo grafico - Gilgamesh: A Graphic Novel
Con tutti gli adattamenti grafici della mitologia in circolazione, era ora che qualcuno si occupasse...
Gilgamesh: Un romanzo grafico - Gilgamesh: A Graphic Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)