Gilgamesh

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gilgamesh (T. Kendall Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come la traduzione di Kendall dell'Epopea di Gilgamesh sia una delle preferite dai lettori per il suo stile accattivante e i suoi commenti stimolanti. Mentre molti apprezzano il suo approccio unico e la sua risonanza moderna, alcune critiche sottolineano il suo stile non convenzionale, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

Vantaggi:

La traduzione di Kendall è apprezzata per il suo stile coinvolgente e aperto, che conserva la stranezza e la profondità originali del testo. I lettori trovano illuminanti il commento e l'introduzione, che forniscono un contesto storico e culturale significativo. La traduzione è anche considerata lucida e accessibile, in grado di far sentire il testo antico attuale e vivo. Alcuni recensori ne apprezzano la resa fresca e audace, paragonandola alla poesia contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la traduzione sia eccessivamente semplicistica o poco approfondita rispetto alle versioni scientifiche. Si parla di spazi bianchi eccessivi nelle pagine che rispecchiano le tavole frammentarie, il che può rendere l'esperienza di lettura un po' arida. Inoltre, una recensione critica l'opera come una traslitterazione con un tocco moderno piuttosto che una traduzione tradizionale, suggerendo una divergenza dall'erudizione accademica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Composto nell'arco di 2.500 anni e disperso nei deserti dell'Iraq per altri 2.000, Gilgamesh presenta un palinsesto di antichi testi e tradizioni cultuali e cortesi del Medio Oriente. Storia di un viaggio visionario oltre i limiti dell'esperienza umana, Gilgamesh è un racconto di amicizia, avventura, mortalità e perdita. Le leggende che raccoglie hanno informato i miti greci ed egiziani, le Scritture ebraiche e la letteratura islamica. Le traduzioni accademiche di Gilgamesh spesso diluiscono la forza espressiva del materiale a causa di un'erudizione troppo zelante.

Le versioni popolari del poema spesso sorvolano sulle lacune del testo con un linguaggio accessibile e confortante, ma in definitiva falsamente ecumenico. In questa nuova versione, Stuart Kendall anima gli studi più recenti con una sensibilità poetica contemporanea, ispirata alla visione del mondo pagano dell'opera antica. Le trascrizioni di tutte le tavolette e i racconti disponibili sono state utilizzate per presentare un Gilgamesh fluido e olistico, fedele alla mente arcaica.

Questo Gilgamesh è un poema di incontro con l'ambiente e, in ultima analisi, di disastro ecologico. È un poema contemporaneo che affonda le sue radici nelle origini della nostra civiltà, un resoconto della prima luce all'alba della nostra coscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983697206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gilgamesh
Composto nell'arco di 2.500 anni e disperso nei deserti dell'Iraq per altri 2.000, Gilgamesh presenta un palinsesto di antichi testi e tradizioni cultuali e cortesi del...
Gilgamesh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)