Gila

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gila (P. Berman Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gila” è un bellissimo cofanetto che presenta la Gila Wilderness attraverso saggi e suggestive fotografie in bianco e nero. Molti recensori hanno apprezzato la qualità della produzione, la natura evocativa delle fotografie e i diversi punti di vista espressi nei saggi. Tuttavia, alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di informazioni identificative per le fotografie e hanno ritenuto che alcuni saggi non fossero all'altezza.

Vantaggi:

L'alta qualità della produzione
fotografie belle e toccanti
saggi diversi e significativi
un forte messaggio di conservazione
cattura l'essenza della Gila Wilderness.

Svantaggi:

Le fotografie mancano di contesto e identificazione
alcuni saggi variano in qualità
alcuni potrebbero trovare il contenuto troppo incentrato su alberi e scogliere piuttosto che su altri aspetti del Gila.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Le foreste che compongono la Gila National Forest and Wilderness nel New Mexico sud-occidentale sono le più grandi degli Stati Uniti contigui, le meno visitate o fotografate, quelle più selvagge in natura. Si trova al centro di quattro grandi ecosistemi.

Si trova alla fine delle Montagne Rocciose, dopo che queste sono scivolate lungo il continente nordamericano come un ghiacciaio, prima di spezzarsi in un arcipelago di piccole catene che galleggiano in un mare di praterie. A un paio di centinaia di chilometri a sud, si innalzano le montagne della Sierra Madre, che cingono il Messico per altre duemila miglia. A ovest si trova il deserto di Sonoran con i suoi saguari giganti e a est si estende il deserto di Chihuahuan, un sogno minimalista di piccole catene e praterie desertiche.

Nel suo stato attuale, il Gila è un ecosistema funzionante e di alta qualità, composto da foreste e canyon remoti.

In questo territorio scorre il fiume Gila, l'ultimo fiume non arginato del Nuovo Messico. Il cuore del Gila è la sua natura selvaggia e incontaminata.

Il noto ambientalista Aldo Leopold ha concepito qui il concetto moderno di natura selvaggia. Nel 1924 è stata designata la prima area selvaggia del mondo e, con la firma del Wilderness Act nel 1961, è diventata la pietra miliare del National Wilderness Preservation System. Per più di trent'anni, il celebre fotografo Michael P.

Berman ha esplorato l'immensa Gila, affascinato dalla terra e dal modo in cui le persone la usano e la valorizzano. Berman si è addentrato nella foresta con la sua macchina fotografica di grande formato, alla ricerca di ecosistemi complessi, selvaggi e non tracciati, lasciando che il Gila si rivelasse da solo. In questa edizione in due volumi con cofanetto, la particolarità incontaminata del Gila è catturata dalle fotografie di Berman ed esplorata in quindici saggi di noti scrittori, storici naturali e ambientalisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890135495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:75

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Merleau-Ponty e Dio: Santificare la cavità - Merleau-Ponty and God: Hallowing the Hollow
Merleau-Ponty e Dio, di Michael P. Berman: Hallowing...
Merleau-Ponty e Dio: Santificare la cavità - Merleau-Ponty and God: Hallowing the Hollow
Merleau-Ponty e Dio: Sentire il vuoto - Merleau-Ponty and God: Hallowing the Hollow
Merleau-Ponty e Dio, di Michael P. Berman: Hallowing the Hollow...
Merleau-Ponty e Dio: Sentire il vuoto - Merleau-Ponty and God: Hallowing the Hollow
Gila
Le foreste che compongono la Gila National Forest and Wilderness nel New Mexico sud-occidentale sono le più grandi degli Stati Uniti contigui, le meno visitate o fotografate,...
Gila

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)