Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon (Maxine Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sophisticated Giant” di Maxine Gordon lodano unanimemente il libro come un'eccezionale biografia del sassofonista jazz Dexter Gordon. I lettori apprezzano la profondità della ricerca, la narrazione coinvolgente e gli spunti personali che offre sulla vita di Gordon e sulla scena jazz. Il libro è descritto come una lettura imperdibile per gli appassionati di jazz, in quanto offre un'avvincente miscela di biografia, memorie e storia.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo avvincente, con approfondimenti personali grazie all'intimo legame dell'autore con Dexter Gordon, informativo sulla storia del jazz e sull'era del bebop, una lettura imperdibile per gli amanti del jazz, cattura l'essenza di Dexter Gordon e della sua musica.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero ritenere che si sarebbe potuto includere un approfondimento di alcuni aspetti.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sophisticated Giant: The Life and Legacy of Dexter Gordon

Contenuto del libro:

Sophisticated Giant presenta la vita e l'eredità del sassofonista tenore Dexter Gordon (1923-1990), uno dei maggiori innovatori del jazz moderno. In un contesto di biografia, storia e memorie, Maxine Gordon ha completato il libro che il suo defunto marito aveva iniziato, intrecciando i suoi giri "solisti" con la sua voce e un coro di voci del passato e del presente.

Leggendo come una composizione jazz, la miscela di ricerche, aneddoti e una selezione di lettere personali di Dexter riflette la sua vita colorata e i suoi tempi leggendari. È chiaro perché il celebre genio della tromba Dizzy Gillespie disse a Dexter: "Amico, dovresti lasciare il tuo karma alla scienza". Il Dexter Gordon icona è il Dexter amato e celebrato negli album, nei film e nella storia del jazz, persino in una strada a lui intitolata a Copenaghen.

Ma questa immagine del jazzista cool non riesce a fare i conti con l'uomo multidimensionale pieno di umorismo e saggezza, una figura che ha lottato per conciliare l'essere sia un outsider creativo che infrangeva le regole sia un confortante insider che era figlio, padre, marito e cittadino del mondo. Questo libro essenziale è un tentativo di colmare le lacune create dalle nostre percezioni errate e quelle lasciate da Dexter stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520280649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon - Sophisticated Giant: The Life and Legacy...
Sophisticated Giant presenta la vita e l'eredità...
Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon - Sophisticated Giant: The Life and Legacy of Dexter Gordon
Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon - Sophisticated Giant: The Life and Legacy...
Sophisticated Giant presenta la vita e l'eredità...
Gigante sofisticato: La vita e l'eredità di Dexter Gordon - Sophisticated Giant: The Life and Legacy of Dexter Gordon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)