Gideon Rubin - Guarda ancora

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gideon Rubin - Guarda ancora (Gideon Rubin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gideon Rubin - Look Again

Contenuto del libro:

Gideon Rubin (nato nel 1973 in Israele) è un artista che vive e lavora a Londra. Esplorando l'identità, la storia e l'eredità del trauma nei suoi dipinti enigmatici, il soggetto di Rubin attinge a una miriade di riferimenti come il cinema, la cultura popolare, la storia dell'arte e la letteratura, creando e indagando mitologie del passato recente. Ossessionanti e sottilmente teatrali, i dipinti presentano spesso figure senza volto ma familiari. Alla base di ogni opera c'è il segno espressivo di Rubin, la tavolozza tenue e l'uso sobrio dello spazio negativo e della tela grezza.

Look Again è la seconda grande monografia commerciale di Gideon Rubin e presenta il suo consistente corpus di lavori dal 2015, tra cui studi di persone nella natura e scene di solitudine e intimità. L'autrice e critica d'arte Jennifer Higgie discute l'evoluzione del suo stile artistico e le sue numerose influenze - Balthus, De Kooning, Guston e Diebenkorn per citarne alcune. L'ampio saggio di Matthew Holman si sofferma sui personaggi cinematografici di Rubin, sul materiale di partenza, sull'uso delle convenzioni artistiche e sull'impegno nei confronti della sessualità. Holman indaga il significato della rielaborazione nel lavoro di Rubin, sia nei suoi ritratti senza volto che nel Black Book - un'opera in cui Rubin ha usato la vernice nera per cancellare il contenuto di una traduzione inglese del Mein Kampf del 1938. Esposto al Freud Museum di Londra nel 2018, Black Book è un'esplorazione di ciò che viene lasciato fuori dalla storia, così come di ciò che viene ricordato.

La pittura è essenziale per Rubin, sia come atto creativo che terapeutico; "un tronco che lo tiene a galla in mezzo al mare", come dice lui stesso. In una conversazione con la collega Varda Caivano, Rubin analizza le sue motivazioni, i suoi processi e i suoi dubbi, e spiega il suo sorprendente percorso verso la pittura. Nonostante provenga da una stirpe di pittori da parte del padre, è stato soprattutto l'amore accademico per l'arte della madre a galvanizzare la sua carriera artistica, oltre a un'esperienza di trasformazione in Sud America che lo ha aperto alla pittura. Un'emozionante poesia dell'autore sudcoreano Park Joon getta ulteriore luce sull'immaginazione di Rubin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gideon Rubin - Guarda ancora - Gideon Rubin - Look Again
Gideon Rubin (nato nel 1973 in Israele) è un artista che vive e lavora a Londra. Esplorando l'identità, la storia...
Gideon Rubin - Guarda ancora - Gideon Rubin - Look Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)